Fonte: Mugglenet

"Stiamo girando quella che è probabilmente la sequenza più complicata di tutti gli otto film della serie". Così Dan Radcliffe nell'intervista rilasciata a Empire per il numero di febbraio della rivista (qui la scansione).

La scena in questione è quella dei "Sette Potter", che dovrebbe trovarsi all'inizio di Harry Potter e i Doni della Morte: parte I. "Tutti gli altri personaggi assumono le mie sembianze" continua Radcliffe, "e nessuno capisce davvero cosa sta succedendo. Io mi travesto con gli abiti degli altri, e gli altri con i miei, e, be', si crea una gran confusione. E' il film più difficile che abbiamo girato, e credo che tutti siano d'accordo con me. Ma se compensi tutta questa fatica con l'entusiasmo, non la senti più."

"Quando è uscito il settimo libro, [il produttore] David Heyman ha finito di leggerlo un paio di giorni prima di me. Mi ha telefonato e mi ha detto: 'Che ne diresti di interpretare Amleto?'. Non direi mai che è la stessa cosa, perché non lo è: sono convinto che l'Amleto sia molto più difficile. Però ti senti come sulle montagne russe."

Il regista David Yates spiega che le due parti dei Doni della Morte "in realtà sono due film molto diversi. So che è lo stesso libro, ma ciascun film ha un'atmosfera diversa. Jo [Rowling] ha descritto il libro come una specie di road movie: e quindi il primo dei due film avrà quell'andamento. Proprio la settimana scorsa ho visto il primo montaggio della Parte I, e la dinamica più interessante è che i tre personaggi che conosciamo bene sono trasportati lontano dall'ambientazione familiare di Hogwarts. E l'effetto di straniamento prodotto da un'operazione simile è difficile da sottovalutare."

Harry Potter e i Doni della Morte: parte I uscirà il 19 novembre 2010, e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II è previsto per il 15 luglio 2011. Maggiori informazioni sui due film nella scheda 1 e nella scheda 2.

Discutiamone sul Forum Harry Potter