Fonte: erc BoxOffice

Solo un mese fa c'era chi dibatteva del fatto che Avatar sarebbe stato o meno un flop.

Il kolossal di James Cameron ha totalizzato il secondo maggiore incasso mondiale della storia in soli 20 giorni. Il traguardo è stato battuto mercoledì, quando il film è arrivato a 760.9 milioni di dollari fuori dagli Stati Uniti, che sommati ai 374.4 milioni domestici fanno 1.135.383.229 dollari. Il record del Signore degli Anelli: il Ritorno del Re, quindi, è stato battuto: il film di Peter Jackson a fine corsa aveva raggiunto i 1.119.110.941 dollari, e dalla sua aveva anche quasi una dozzina di Premi Oscar.

A questo punto James Cameron si trova a combattere contro se stesso, e non è detto che i 1.842.879.995 dollari di Titanic (e anche lui aveva diverse statuette) siano una cifra irrealizzabile, soprattutto se si pensa che tra meno di un mese ci saranno le nomination agli Oscar (il film sta ricevendo consensi nei premi di categoria) e che è appena uscito in un paese-chiave come la Cina (dove ha battuto ogni record d'apertura) e deve ancora uscire in Italia.

In tutti questi anni, parlare della possibilità di superare gli incassi di Titanic sembrava pura fantascienza. Ebbene, forse proprio con la fantascienza sarà la volta buona…