Fonti: AICN

Quando Titanic divenne il maggior successo della storia, l'idea di un sequel era ovviamente surreale.

Ma quando l'altro giorno Avatar ha superato il miliardo di dollari in incassi mondiali, la prima cosa a cui hanno pensato in moltissimi è stata: franchise. E siccome già da tempo James Cameron aveva spiegato che produrre un kolossal 3-D di questo tipo, realizzando un vero e proprio universo inedito e sviluppando tecnologie apposite, sarebbe stato sciocco se non fossero stati previsti almeno un paio di sequel, tutti ci aspettavamo un annuncio da un momento all'altro.

E a questo punto, un sequel è inevitabile. AICN la prima conferma ufficiale:

Durante una proiezione di Avatar organizzata da Variety all'Arclight Theatre di hollywood, seguito da una intervista con James Cameron e due artisti degli effetti visivi (…), Cameron ha spiegato che si aspetta che la Fox voglia un sequel ora che il film ha superato il miliardo di dollari. Realizzare un sequel sarà più semplice, perché ora la tecnologia per farlo esiste, proprio grazie al primo film. Il moderatore ha chiesto se ci sarà davvero un sequel. Cameron ha risposto che il piano è sempre stato quello di realizzare una trilogia. La sua risposta finale è stata una conferma: "Sì, ci sarà un altro episodio".

Non è un annuncio ufficiale della Fox, ma se lo dice Cameron ovviamente significa che i piani per un secondo film sono già partiti. L'unico mistero, per ora, è se lo dirigerà lui: sappiamo che lo script è già stato abbozzato dal regista, ma sappiamo anche che Cameron ha parecchi progetti in cantiere – nessuno dei quali fissato nel tempo, proprio perché Cameron voleva prima verificare se il successo di Avatar avrebbe portato a un sequel.

Vi terremo aggiornati…

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema