Fonte: Nikki Finke

Soltanto qualche ora fa John Malkovich aveva rivelato a Quelli che Il Calcio che avrebbe partecipato a Spider-Man 4, il film che Sam Raimi sta pre-producendo da mesi e che tuttavia negli ultimi giorni era stato rinviato a causa dei problemi tra il regista e la Sony. La speranza dell'attore era che la nuova versione dello script, ad opera di Alvin Sargent, venisse consegnata il prima possibile.

Ora Nikki Finke, la stessa che qualche giorno fa ha rivelato per prima che il film sarebbe stato rinviato, ha confermato che la situazione è degenerata a tal punto da costringere Sam Raimi e Tobey Maguire a lasciare la produzione. Alla Sony non resta che riavviare completamente il franchise.

La Finke spiega che il problema principale deriva dall'insistenza della Sony a far sì che il film uscisse assolutamente nell'estate 2011: con le riprese ipoteticamente fissate per l'estate 2010, significava un solo anno tra produzione e post-produzione per Sam Raimi, che a quel punto ha deciso di dissociarsi dal progetto. "Il regista," spiega la blogger, "non sarebbe riuscito a rispettare le scadenze mantenendo nel contempo l'integrità creativa del film." Tra le pretese della Sony, per esempio, anche il fatto che il film venisse realizzato in 3-D: "ci sarebbero voluti almeno 6 mesi in più per farlo, nessuno della produzione sapeva come realizzarlo in stereoscopia".

Sam Raimi, Tobey Maguire e il resto del cast lasciano quindi la produzione, Spider-Man 4 è stato annullato. Pare che per Maguire (che ha saputo la cosa per telefono questo pomeriggio) la notizia non sia stata così negativa: "Ha fatto tre grandi film di Spider-Man. Ne avrebbe fatti altri, ma solo per Sam e la Sony."

Il nuovo editor della Finke, Mike Fleming (ex editorialista di punta di Variety, ndt), ha confermato da New York che ora la Sony punta a riavviare completamente il franchise facendo uscire un nuovo Spider-Man nel 2012, basato su uno script di James Vanderbilt (primo sceneggiatore dei quattro che si sono passati la palla per Spider-Man 4). E difatti la major ha diffuso, pochi minuti fa, un comunicato stampa nel quale annuncia il nuovo film (mentre probabilmente molti fan della saga iniziano a sperare che i Marvel Studios recuperino presto i diritti di sfruttamento del personaggio, e Sam Raimi potrà dedicarsi a Warcraft):

Culver City, CA (11 Gennaio 2010) – Peter Parker tornerà al liceo nel prossimo film di Spider-Man, programmato per l'estate 2012. La Columbia Pictures e i Marvel Studios oggi hanno annunciato di essere al lavoro su un film basato su uno script di James Vanderbilt che si focalizzerà su un teenager alle prese sia con problemi di un ragazzo della sua età, che con incredibili crisi da super-umano.

Il nuovo capitolo nel franchise di Spider-Man prodotto dalla Columbia, dai Marvel Studios e da Avi Arad e Laura Ziskin, avrà un nuovo cast e un nuovo team di cineasti. Spider-Man doveva uscire nel 2011, ma non è più entrato in produzione.

"Un decennio fa iniziammo questo viaggio con Sam Raimi e Tobey Maguire, e insieme abbiamo fatto tre film di Spider-Man che hanno stabilito nuovi traguardi per questo genere. Quando iniziammo, nessuno avrebbe immaginato che saremmo passati alla storia per gli incassi, e ora abbiamo la rara opportunità di scrivere ancora una volta la storia con questo franchise. Peter Parker come giovane adulto alle prese con poteri straordinari è sempre stato l'elemento che ha reso questo personaggio senza tempo, e intrigante per generazioni di fan. Siamo molto eccitati all'idea delle possibilità creative che abbiamo nel tornare alle radici di Peter, e non vediamo l'ora di tornare a lavorare ancora una volta con i Marvel Studios, Avi Arad e Laura Ziskin a questo nuovo inizio," ha detto Amy Pascal, co-presidente della Sony Pictures Entertainment.

spider-man"Lavorare sui film di Spider-Man è stata l'esperienza di una vita, per me. Nonostante non vedessimo l'ora di fare un quarto film assieme, la Columbia/Sony e la Marvel ora avranno una opportunità unica per portare il franchise in una nuova direzione, e sono sicuro che faranno un lavoro straordinario," ha dichiarato Sam Raimi.

"La collaborazione e l'amicizia che si è stabilita tra noi, Sam e Tobey è di quelle che capitano una volta nella vita; ci hanno dato il meglio di loro stessi per buona parte del decennio appena concluso. E' un momento agrodolce per noi, perché da un lato è difficile vedere Spider-Man in mani che non siano le loro, ma so anche che questo giorno sarebbe arrivato prima o poi," ha spiegato Matt Tolmach, presidente della Columbia Pictures, e che è stato produttore esecutivo sin dall'inizio del franchise. "Ora tutto inizia daccapo, e noi siamo temendamente eccitati all'idea di cosa ci aspetta. Sotto la continua supervisione di Avi e Laura, abbiamo una visione chiara del futuro di Spider-Man e non vediamo l'ora di condividere questa nuova eccitante direzione con il pubblico nel 2012."

"Spider-Man sarà sempre un franchise importante per la Sony Pictures, e un nuovo inizio come questo è una responsabilità che tutti noi prendiamo molto seriamente," aggiunge Michael Lynton, presidente e amministratore delegato della Sony Pictures. "Abbiamo sempre creduto che alla base di tutto c'è la storia, e che è la storia che stabilisce in quale direzione devono andare questi film; mentre ci muoviamo verso il prossimo capitolo, sappiamo che rimarremo fedeli a questo principio e faremo tutto questo con il massimo rispetto per il materiale originale, per i fan e per gli appassionati di cinema che si meritano il meglio quando si tratta di portare in vita sul grande schermo queste storie e questi personaggi."

La produzione annuncerà maggiori dettagli sullo Spider-Man del 2012 nelle prossime settimane, avvicinandosi all'inizio della produzione del film.

Inutile dire che vi terremo aggiornati su qualsiasi annuncio o rumour sul nuovo film, ma anche novità, approfondimenti e dichiarazioni (se ce ne fossero) legate al film "abortito": speriamo che presto escano online concept e materiali realizzati durante i pochi (ma intensi) mesi di pre-produzione del cinecomic di Sam Raimi

 

Discutiamone nel Forum Supereroi