Fonte: EW (Hollywood Insider)

Questa mattina vi abbiamo riportato la notizia che Robert Downey, Jr. non farà parte del cast di Cowboys and Aliens, le cui riprese dovrebbero iniziare in estate. La motivazione era "a causa dei troppi impegni", ma sul blog di Entertainment Weekly il rumour è che le riprese del film di Jon Favreau si sarebbero scontrate nientemeno che con quelle del sequel di Sherlock Holmes.

L'attore ha un contratto di opzione con la Warner per cui si impegna a tornare sul set nel momento in cui venga girato un sequel, ed evidentemente l'accordo con la DreamWorks decadeva nel momento in cui ci fossero stati conflitti.

Ecco cosa riporta il blog:

La notizia è stata riportata dal Los Angeles Times, ma si limita a speculare sui motivi per cui Downey avrebbe rinunciato al progetto (…). Ora, una fonte interna alla produzione ci ha svelato che l'attore aveva già un impegno nello stesso periodo con il sequel di Sherlock Holmes.

Il film non ha ancora ricevuto il via libera da parte della Warner Bros., ma è già in via di sviluppo grazie al successo del primo film (i cui incassi mondiali si stanno avvicinando ai 300 milioni molto in fretta).

La Warner Bros. aveva commissionato uno script a Kieran e Michele Mulroney già a settembre, e ora sta fermando i membri del cast per fare in modo di iniziare le riprese a giugno, esattamente quando inizieranno quelle di Cowboys and Aliens. I produttori del cinefumetto non vogliono cambiare i propri piani, e ora cercheranno un nuovo attore come protagonista

Nel sequel di Sherlock Holmes ci saranno ancora una volta Robert Downey Jr. e Jude Law, mentre nulla si sa sul ritorno di Rachel McAdams (Irene Adler), e Kelly Reilly (Mary, futura moglie di Watson).

Diretto da Guy Ritchie per la Warner Bros e Village Roadshow Pictures, Sherlock Holmes è uscito al cinema il 25 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i video, la gallery e le locandine nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel Forum Cinema.