Fonti: Varie 

Sono passati pochi giorni da quando la Sony ha annunciato la cancellazione di Spider-Man 4 e lo sviluppo di un nuovo riavvio del franchise.

Tuttavia in questo breve lasso di tempo numerosi rumuor si sono fatti strada in rete, sui blog e sui giornali specializzati, in particolare su chi interpreterà Peter Parker e chi invece sarà il regista.

spider-manPartiamo da quest'ultimo, con la notizia più fresca: Mike Fleming su Deadline.com sostiene che nonostante la Sony abbia una rosa di candidati a girare il film che spazia da James Cameron (praticamente impossibile) a David Fincher passando per Wes Anderson (!), il nome che si sta facendo rapidamente strada è quello di Marc Webb, regista di uno dei grandi successi dell'estate 2009: (500) Giorni Insieme.

Pare che la major abbia già incontrato Webb, giudicato adatto a occuparsi del film per la sua esperienza nel raccontare "storie di giovani ai giovani", nonostante la sua sostanziale inesperienza (ha ben pochi film all'attivo), in particolare con gli effetti speciali, cosa che peraltro potrebbe avvantaggiare la Sony dal punto di vista del controllo (Webb andrebbe comunque affiancato).

Ad ogni modo, questo NON significa che il regista dirigerà il film: ci vorranno probabilmente ancora settimane prima che venga annunciato un nome, e la Sony vorrà sicuramente vagliare varie ipotesi. 

Sempre su Deadline si dà ormai per assodato che il film verrà girato in stereoscopia 3-D: era uno dei principali punti di frizione con Sam Raimi, e pur avendo lo script già pronto per il riavvio, la Sony potrebbe aver deciso di far uscire il film un anno più tardi rispetto a Spider-Man 4 (ovvero nell'estate 2012) anche per prendersi più tempo e studiare meglio come realizzarlo in 3-D.

Nel frattempo, Moviehole sostiene di aver letto i due script (sia quello di Spider-Man 4 che quello del reboot). Il sito web ha iniziato l'articolo partendo dalla descrizione dello script del quarto capitolo "abortito", definito uno "Spider-Man 3 parte seconda", aggiungendo che:

  • Nello script Peter Parker e Mary Jane avrebbero avuto un bambino,
  • La Donna-Avvoltoio era nello script, sotto richiesta dello studio, e questa non era altro che la Gatta Nera con un nome "modificato",
  • L'Avvoltoio era un editor del Daily Bugle,
  • La Sony aveva voluto aggiungere, di recente, anche un terzo villain,
  • Anne Hathaway era stata realmente scritturata per il ruolo della "Gatta Nera", ma è uscita dal progetto quando Raimi ha ammesso di non esser felice dell'introduzione di questo personaggio e la Sony, per assecondarlo, trasformò il personaggio in una "cattiva originale": appunto la Donna-Avvoltoio di cui sopra.

Sembra ormai chiaro che Sam Raimi fosse interessato allo script di partenza di James Vanderbilt, che aveva solo l'Avvoltoio come villain. La Sony invece optava per l'inserimento anche di Black Cat e commissionò la rettifica prima a David Lindsay-Abaire, e successivamente a Gary Ross e più recentemente ad Alvin Sargent. Questo "inserimento a forza" (che ricorda quello non voluto da Raimi di Venom in Spider-Man 3) ha decretato l'abbandono del regista.

Ed è proprio dello script del riavvio che Moviehole continua a parlare nel suo articolo spiegando che è migliore di quello del quarto film ed è già stato completato. Lo script descriverebbe uno Spider-Man più realistico, con atmosfere paragonabili a quelle del Cavaliere Oscuro, senza i toni scanzonati e fumettosi che aveva assunto la trilogia di Sam Raimi a lungo andare (un cambiamento imposto proprio dalla Sony).

Del reboot ha parlato anche il The Daily Record il quale spiega che la Sony sta già contattando dei giovani attori per il ruolo del protagonista: in cima alla lista ci sarebbero nomi come Robert Pattinson e Michael Cera. Inutile dire che si tratta di rumour, soprattutto se si pensa che Pattinson è contrattualmente obbligato a seguire il franchise di Twilight (il cui quarto episodio – forse diviso in due – verrà girato tra l'autunno 2010 e l'estate 2011)…

Nel frattempo, Obsessed With Film rivela che Drew McWeeny ha avuto una conversazione con Matthew Vaughn (Kick-Ass), il quale starebbe "disperatamente facendo di tutto per avere in mano il film di Spider-Man". Questo potrebbe tra i contendenti al ruolo di regista, anche il suo proverbiale astio nei confronti delle major potrebbe contrastare non poco con la necessità della Sony di controllare saldamente il film…

Discutiamone nel Forum Supereroi