[UPDATE] Ci hanno comunicato i dati definitivi. Il film dovrebbe aver totalizzato il miglior venerdì d'apertura di sempre incassando 2.100.000 di Euro, comprese le proiezioni mezzanotte.


 

Non c'erano dubbi che Avatar sbancasse anche in Italia e infatti ieri il film di James Cameron ha ottenuto nel nostro Paese 1.680.000 euro, un dato peraltro che non è completo di tutte le sale monitorate dal Cinetel. Quando il risultato sarà definitivo, probabilmente saremo intorno ai 1,9-2 milioni. Ci sono state migliori giornate d'esordio (come nel caso di due episodi di Harry Potter o di New Moon) rispetto al dato di Avatar, ma sono avvenute in mercoledì estivi (e quindi con scuole chiuse).

Con un esordio del genere, pensare agli 8-9 milioni complessivi nel weekend non è assolutamente folle e quindi il record de Il Codice Da Vinci rischia di essere battuto. Va anche detto ieri che gli spettatori sono stati 190.500 per una media a biglietto di 8,82 euro, il che significa che buona parte del pubblico ha optato per la visione in 3D.

Anche domani vi terremo informati sugli sviluppi degli incassi italiani di Avatar

Discutiamone nel Forum Cinema