Fonte: Access Hollywood

E' ormai parecchio tempo che si parla della ridistribuzione di Star Wars in versione rimasterizzata 3-D, e sappiamo anche che da diversi mesi la Lucasfilm sta conducendo dei test per la riconversione stereoscopica dei sei film.

Intervistato sul red carpet dei Golden Globes, Lucas ha ammesso che il potenziale mostrato sul grande schermo da questa tecnologia in Avatar è veramente alto, e che questo significa che forse è venuto davvero il momento per trasferire nelle tre dimensioni la saga fantascientifica:

Mi è piaciuto. Io faccio film come questo, quindi posso capire quello che ha dovuto passare James Cameron durante la sua realizzazione. Sono felice che abbia così successo, e il 3-D funziona veramente bene. Non sono mai stato un grande fan del 3-D, ma questo film alza decisamente la media. Abbiamo aspettato anni e anni e anni per portare Star Wars al 3-D. La tecnologia non era disponibile. Abbiamo combattuto, ma ora penso che questo film ci darà un nuovo impeto verso il raggiungimento di questo obiettivo. 

Sicuramente le difficoltà tecniche da affrontare saranno soprattutto legate alla vecchia trilogia: gli ultimi due film della nuova trilogia, infatti, sono stati girati direttamente in digitale, e una riconversione dovrebbe essere più semplice. Alcuni commentatori, comunque, sospettano che l'ambizione di Lucas non sia solo quella di ridistribuire al cinema i sei film rimasterizzati, ma anche di realizzare delle versioni home-video 3-D, una tecnologia che sta arrivando solo ora e che si diffonderà solo tra qualche anno…