Fonti: Slashfilm

Con Avatar che ormai ha superato anche gli incassi mondiali di Titanic (in soli 39 giorni) e si prepara a battere la soglia dei due miliardi di dollari tra qualche settimana, magari incassando anche parecchie nomination agli Oscar e, chissà, anche qualche statuetta, è inutile dire che la Fox stia già pensando attivamente al sequel del kolossal.

Lo stesso James Cameron non ha fatto mistero di aver celato nel film qualche indizio sull'eventuale sequel, di aver scritto già una storyline che copre un intero franchise, di voler girare un secondo episodio ma di voler aspettare che l'intero polverone intorno al fenomeno-Avatar si dissolva prima di decidere se farlo subito o più avanti.

Tuttavia, pare che la situazione sia molto meno calma di quello che appare. Secondo Slashfilm, che cita una sua "fonte affidabile", mentre la macchina del marketing della 20th Century Fox si prepara agli Oscar, la divisione produzione è già pronta a mettersi al lavoro su un secondo episodio:

Ho ricevuto notizia, da una fonte che in passato ci ha sempre dato informazioni attendibili, che la troupe tecnica che ha lavorato ad Avatar viene già contattata per essere assunta e lavorare al sequel.
Secondo la mia fonte, alcuni tecnici hanno firmato un contratto che va dai tre ai cinque anni, in caso la lavorazione duri più del previsto. Nonostante non possa confermarvi nulla, la cosa non mi sorprende visto che Cameron ha sempre detto di voler creare una trilogia. Sarà davvero il suo prossimo film?

La domanda che si pone Peter Sciretta è decisamente plausibile. Appare ovvio che la Fox vuole mettersi al lavoro quanto prima, tuttavia sappiamo che il regista è indeciso se girare un film di proporzioni inferiori prima del sequel di Avatar. Inoltre, ha in sospeso un colossale progetto su Battle Angel ormai da molti anni, un film che molti fan – ora che hanno visto di cosa è capace il regista con il 3-D e il performance capture – iniziano ad attendere con ansia. Tuttavia è piuttosto ovvio che il momento migliore per girare un sequel di Avatar è adesso, anche solo per la disponibilità di artisti e attrezzature in Nuova Zelanda.

Vi terremo aggiornati…

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema