Fonte: IESB

Quale sarà il prossimo film di Sam Raimi, ora che Spider-Man 4 è stato rimpiazzato dal reboot diretto da Marc Webb? In molti pensano che sarà Warcraft, un progetto che tuttavia è ancora in fase di scripting e potrebbe lasciare del tempo al regista per girare un altro film, prima di imbarcarsi nelle riprese.

E infatti un rumour dell'ultimo minuto, lanciato da IESB (che per primo parlò dei problemi di Raimi per Spider-Man 4), vede Raimi interessato a girare il nuovo adattamento di The Shadow, che già stava producendo per la Sony. Se così fosse, avremmo la dimostrazione che nonostante tutto i rapporti con la major non si sono incrinati in maniera definitiva, e anzi forse l'accordo con cui il regista ha accettato di abbandonare Spider-Man 4 comprendeva proprio la possibilità di girare The Shadow.

Ecco cosa sostiene il sito:

raimi shadowLo script è già pronto, ed è stato scritto da Siavash Farahanl, quella che ho avuto tra le mie mani virtuali è una seconda bozza datata 8 gennaio 2009. Da quello che ho capito, è il primo script mai realizzato da Farahanl, anche se è stato regista di Ingenue nel 1999. Dalla prima pagina veniamo catapultati in una versione dark e cupa di New York City: una ragazza sulla ventina sta per suicidarsi lanciandosi dal ponte di Brooklyn. E' la prima scena con Margo Lane.

Il sito descrive nel dettaglio la storia, con parecchi spoiler. Basti dire che ci sono molti riferimenti ai romanzi pulp originali e che, tra violenza estrema e scene di nudo, il risultato sembra decisamente meno "fumettoso" e più da crime-story rispetto al celebre film L'Uomo Ombra con Alec Baldwin del 1994. Ed ecco la parte su Raimi:

Le nostre fonti ci rivelano che Raimi sta cercando di tornare sulla sua poltroncina da regista il prima possibile, e che individua in The Shadow il suo prossimo film. Adora il personaggio. Siamo stati i primi a parlarvi dei problemi con Spider-Man 4, e siamo consapevoli di quello che succede tra Sony e Raimi. Quello che deciderà dobbiamo ancora scoprirlo.

Nato negli anni trenta come personaggio radiofonico, The Shadow divenne negli anni successivi protagonista di una serie di romanzi e racconti pulp scritti da Walter B. Gibson, oltre che di fumetti e di adattamenti cinematografici, l'ultimo dei quali fu proprio L'Uomo Ombra del 1994, una versione decisamente edulcorata. Sam Raimi creò Darkman proprio ispirandosi a questo personaggio.

 

 Discutiamone nel Forum Supereroi