Fonte: Bleeding Cool

Bleeding Cool rivela lo scoop: la DC Entertainment starebbe iniziando a lavorare a un sequel di Watchmen, la graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons che meno di un anno fa è uscita al cinema in un film diretto da Zack Snyder e che tanto ha fatto parlare di sé.

Secondo l'editorialista Rich Johnston, il licenziamento di Paul Levitz dopo la ristrutturazione della DC Comics ha dato maggiore libertà creativa a Dan DiDio, il quale da tempo desiderava creare un sequel, degli spin-off e dei prequel della storia di Alan Moore. La DC possiede i diritti di sfruttamento dei personaggi, secondo i quali può decidere di espandere l'universo proponendo a Gibbons e Moore di lavorare ai fumetti – cosa che difficilmente faranno (anzi, è probabile che Alan Moore straccerà direttamente la proposta senza neanche leggerla). In caso di rifiuto, la compagnia potrà coinvolgere altri fumettisti e scrittori e realizzare nuovi prodotti – i quali potrebbero anche essere adattati per il grande schermo o per la televisione.

Alan Moore e Dave Gibbons devono, per contratto, ricevere una proposta per ciascuno dei potenziali titoli. Se non vorranno lavorarci (Alan Moore non accetterà mai), DiDio si è già messo alla ricerca di altri artisti. Alcuni creatori sono reticenti, tuttavia se ci saranno diversi progetti di spin-off la vergogna potrebbe ricadere su numerose spalle. Le vendite saranno comunque altissime, nonostante il cattivo passaparola che potrebbero spargere i fan: i vantaggi economici delle vendite alle stelle ricadrebbero su tutto il team creativo, [e questo potrebbe spingere diversi fumettisti ad accettare]. 

Watchmen è il fumetto DC di maggior successo di tutti i tempi, e a quanto pare era da tempo che DiDio pensava a un modo di sfruttare la cosa, con la ferma opposizione di Paul Levitz.

Per quanto riguarda l'aspetto puramente cinematografico, i contratti iniziali con la 20th Century Fox prevedevano l'opzione per un sequel, quindi volenti o nolenti gli attori e i tecnici del film di Zack Snyder potrebbero anche essere costretti a tornare in un eventuale adattamento cinematografico di questi prodotti…

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen è uscito il 6 marzo 2009.