Fonte: NY Mag

Dopo essere stato dichiarato morto, il doppio film di Akira è risorto grazie a un nuovo script degli sceneggiatori di Iron Man, Mark Fergus e Hawk Ostby, confermando la data di uscita fissata per il 2011.
La Warner sta così dando la priorità al progetto e ha finalmente trovato un regista, o meglio due: la major è infatti in trattative con i fratelli Hughes, con cui ha recentemente collaborato per Codice Genesi (portato al successo nonostante la concorrenza di Avatar), affinchè curino l'adattamento del celebre manga.

Gli Hughes prenderebbero così il posto di Ruairi Robinson, allontanato dal progetto ormai da tempo; per i due registi non sarà il primo adattamento di una graphic novel, dato che avevano già diretto La vera storia di Jack lo Squartatore nel 2001.

Coprodotto da Leonardo di Caprio con la sua Appian Way, il film verrà tratto direttamente dai 6 volumi a fumetti anzichè dall'anime. Il manga ha una ambientazione molto ampia nel tempo e coinvolge molti più personaggi e sottotrame dell'anime del 1988, con tematiche come l'isolamento sociale, la corruzione e il potere. La storia è ambientata a Neo-Tokyo (che doveva essere Nuova Manhattan nel film), una metropoli ricostruita dopo una apocalisse avvenuta 31 anni fa.

Le intenzioni originali dei produttori erano quelle di realizzare due pellicole, ognuna delle quali avrebbe dovuto coprire 3 volumi del manga. Con l'arrivo dei nuovi sceneggiatori, sebbene non ci siano conferme, il piano dovrebbe essere rimasto lo stesso.

Discutiamone nel Forum Cinema