Fonte: STYD

Shock Till You Drop ha intervistato il regista Samuel Bayer, regista che presto esordirà sul grande schermo grazie al remake di A Nightmare on Elm Street di Wes Craven.

Ecco gli estratti più interessanti della lunga intervista:

La sceneggiatura originale ti aveva già soddisfatto? Oppure c’era ancora del materiale nella tua mente che volevi approfondire?
[…] Abbiamo scritto più materiale di Freddy come persona. Come è diventato quello che tutti conosciamo. Che è la cosa che più attirato come personaggio. Non è uno stupido ragazzo con un’ascia. È un personaggio molto inquietante, che pensa e parla molto.

Ti sei ispirato anche agli altri film o solamente al primo episodio?
Penso che il primo film sia quello a cui abbiamo veramente guardato come la nostra primaria ispirazione. Freddy non era scherzoso, e se avrebbe raccontato barzellette sarebbero state sicuramente sporche e malate. Lui spaventa la gente. Questo è quello che mi ha attratto. Questo è ciò che Wes Craven ha creato, e che noi omaggiamo. Mi piace quello che Robert Englund e la gente ricorda tutt’ora alcune sequenze del franchise, ma è l’originale che ha il DNA di ciò che il personaggio essere ed è veramente spaventoso.

Sono sorpreso vedere così tanti dei momenti iconici riaffiorare dal film originale, così come il guanto nella vasca da bagno…
Abbiamo fatto una proiezione in cui ho sentito gli applausi quando il guanto appare nella vasca da bagno. Ho sentito applaudire quando Kris galleggia in aria. Lo abbiamo fatto per i fan. Potresti non ricordare certe scene, ma mio Dio, se lo fai, abbiamo provato ad onorarle. […]

Che cosa hai portato di personale alla causa di questo film?
Sono orgoglioso dei risultati ottenuti. Credo che abbiamo fatto un film horror intelligente. Ho detto ad un amico in una discussione: ‘si può fingere e cercare di mettere il proprio stile in qualcosa, oppure il tuo stile parla da solo e non si finge.’ Ecco dove mi trovo. Se qualcuno conosce i miei video musicali, si vedrà che questo film è collegato a quello stile. Il mio modo di vedere il mondo è parte di questo film.

Essendo alla tua prima esperienza con un film horror, che cosa ti ha ispirato?
Penso che il successo di Paranormal Activity mi abbia certamente influenzato. Ho comunque cercato di guardare ai film del passato. Non amo il genere torture-porn, ma il reale orrore che arriva dal credere in certi personaggi. Penso che il film sia simile allo stile di The Strangers. È quello che non si vede che ti impaurisce. Se sono influenzato da qualcosa, ho cercato di creare personaggi in carne e ossa che ti travolgeranno con la loro emotività. […]

Stai leggendo quello che dice la gente online?
Penso che ognuno di noi abbia la propria su come realizzare questo film essendo fan della saga e del genere. La Platinum Dunes rispetta il genere. La gente dovrebbe capire che questo film è stato fatto per i fan e non per mancare di rispetto alla serie, Ho letto alcune cose e c’era un sacco di veleno. Alcune persone non vedono l’ora di vedere il film e altri vorrebbero far bruciare all’inferno la Platinum Dunes.
[…]
La gente pensa che Hollywood realizzi remake perchè è a corto di idee. Io penso che possano esistere più modi per far funzionare una storia: se una storia non ha funzionato e viene lentamente “congelata”, forse c’è una diversa possibilità per renderla cool. Mi piace quello che Chris Nolan ha fatto con Batman. Non ha preso spunto dalla serie tv, dalla visione di Burton o dalla versione di Val Kilmer, ma c’è stata un’altra strada per raccontare quella storia. Non credo che tutto debba essere rifatto. L’esorcista o Quarto Potere non credo che debbano essere rifatti.

Nel cast, oltre a Jackie Earle Haley, anche Rooney Mara, Kyle Gallner, Kellan Lutz e Thomas Dekker.

Diretto da Samuel Bayer e prodotto da Michael Bay, A Nightmare on Elm Street uscirà il 30 aprile 2010 negli USA, il 7 maggio in Italia.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema