Fonte: First Showing

Da molti anni ormai Robert De Niro non è più la grande star che era un tempo, a causa anche di alcune scelte sbagliate come attore, e se tutti attendono una nuova collaborazione con Martin Scorsese per vedere un suo ritorno in pompa magna, nel frattempo egli continua comunque a ottenere parti da protagonista in film che restano più lontani dai riflettori.
De Niro sarà il governatore dell'Alabama George Wallace nel film Selma di Lee Daniels (Precious) accanto a Hugh Jackman, e ha ora ottenuto il ruolo principale in un biopic dedicato a Vince Lombardi, storico coach rimasto negli annali del football americano.

Il film si intitolerà semplicemente Lombardi, sarà prodotto dalla ESPN Film e scritto dallo sceneggiatore Eric Roth, premio Oscar per Forrest Gump e autore anche di Munich, Benjamin Button e The Good Shepherd (diretto dallo stesso De Niro).
In Italia la figura di Lombardi non è forse così nota, ma in America si tratta di un'icona che, dal 1959 al 1967, ha fatto risorgere i Green Bay Packers portandoli a vincere cinque campionati consecutivi e le prime due edizione del Super Bowl, guadagnandosi un posto nelle storia come uno dei più grandi allenatori di sempre, se non il numero uno.

Il vice presidente della National Football League Charles Coplin ha commentato positivamente la scelta di casting: "Ci sono pochi attori che possono ritrarre accuratamente il fuoco, la passione e la grinta di Lombardi, e siamo eccitati all'idea di avere De Niro a bordo […] I risultati possono essere grandiosi per i fan della NFL".
Il film si concentrerà sugli anni in cui Lombardi trasformò i Green Bay Peackers da squadra più debole del campionato a campioni incontrastati. Va notato che Lombardi morì prematuramente a 57 anni, mentre De Niro ha già 66 anni.

Visti alcuni dei recenti errori di De Niro, questo film potrebbe essere una mossa positiva per l'attore, in attesa di progetti più importanti.
Il film dovrebbe uscire appena prima del Super Bowl del 2012.

Discutiamone sul Forum Cinema