Adesso, sarà interessante vedere se i mass media nostrani avranno il coraggio di esaltare Dragon Trainer perché ha battuto Alice in Wonderland (che era, va ricordato, al quarto fine settimana). Di sicuro, il primo posto della pellicola d'animazione della Dreamworks è decisamente ingannevole, visto che ha ottenuto soltanto 1.217.000 euro, mentre le previsioni erano orientate ai 2,5-3 milioni. Non parliamo poi della media per sala, che nonostante le tante sale in 3-D e il relativo sovraprezzo, è di solo 2.495 euro.

Così, fa bella figura il dato di Happy Family (terzo in classifica), che ottiene un incasso vicino al primo (1.107.000), ma con un numero di schermi inferiore e quindi una media ben più soddisfacente (3.138 euro). Per quanto riguarda Remember Me, è interessante vedere come rispetto a un venerdì promettente (in cui evidentemente tante fan sono andate subito al cinema), i dati complessivi del fine settimana (774.000 euro) sono risultati decisamente non all'altezza.

In tutto questo, a causa della massiccia perdita di schermi 3-D per Alice in Wonderland, il calo della pellicola di Tim Burton è notevole (anche se prevedibile, -64%) visto che conquista 1.172.000 euro nel fine settimana e arriva comunque a un totale di 27,3 milioni di euro. Dietro, cali accettabili per Mine vaganti (arrivato a 5,9 milioni complessivi), E' complicato (2,4 milioni) e Shutter Island (6,1 milioni).

Concorso Pronostici  

Per quanto riguarda il nostro concorso, anche se tutti abbiamo decisamente toppato il dato di Dragon Trainer, ad avvicinarsi (leggermente) al risultato del cartone è stato il sottoscritto….