Fonte: E, production weekly

Come sappiamo, la Walt Disney Pictures si sta lanciando nel 3D come tutte le altre major di Hollywood, forte del fatto che grazie alla Pixar sono già due anni che è entrata in questo mercato.

Nonostante le riprese inizino tra poche settimane, ancora nulla di ufficiale si sa per quanto riguarda la stereoscopia in Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, quarto episodio della saga diretto da Rob Marshall. Si tratta già di uno dei film più attesi della stagione estiva del 2011, ed è difficile pensare che la Disney non intenda distribuirlo in 3D. Ma la domanda è: verrà girato in 3D o solo post-prodotto?

Blue Sky Disney sembra avere la risposta. Il sito di indiscrezioni disneyane sostiene che nel caso di Pirati dei Caraibi 4 verranno utilizzati entrambi i procedimenti. "La maggior parte del film della Disney verrà girato direttamente in tre dimensioni", spiega il sito. "Praticamente tutte le scene con gli attori, i momenti drammatici e così via. Un buon due terzi di film verrà girato in stereoscopia." E cosa ne sarà del rimanente terzo? "Le scene composte per la maggior parte da inquadrature con effetti visivi verranno girate in normale 2D per essere poi riconvertite in 3D." Il risultato sarà tutto 3D, ma con un mix di tecniche, un approccio che sembra interessare buona parte dei produttori di Hollywood, come spiegava solo qualche giorno fa Neal Moritz.

Ispirato al romanzo Mari Stregati di Tim Powers, il film è prodotto ancora una volta da Jerry Bruckheimer e dalla Walt Disney Pictures, e scritto da Terry Rossio e Ted Elliot.

Confermati finora nel cast Johnny Depp (Jack Sparrow), Geoffrey Rush (Barbossa), Ian McShane (Barbanera) e Penelope Cruz (sua figlia).

Le riprese inizieranno quest'estate. Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides uscirà nell'estate 2011.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema