Fonte: the playlist

Qualche anno fa, il regista Roman Polanski era intenzionato a dirigere un grosso film epico intitolato Pompei, ambientato durante la storica eruzione del Vesuvio e basato sul romanzo omonimo di Robert Harris.

Sfortunatamente, il progetto non ha mai visto la luce a causa dello sciopero degli sceneggiatori e di un budget che lievitava a vista d'occhio.
Se Polanski si è consolato dirigetto l'adattamento di un altro romanzo di Robert Harris, ovvero Ghost Writer, anche Pompeii avrà ora nuova vita grazie a Ridley Scott.

Il grande regista intende infatti produrre una mini serie per la tv che riprenda lo stesso materiale sviluppandolo per una durata di quatto ore complessive. Con film come Il gladiatore e Le crociate nel suo recente curriculum, sappiamo che Scott è un appassionato dei grandi kolossal epici in costume, e il suo interesse nei confronti di Pompeii non è quindi così sorprendente.
Descritto come un thriller sulla sopravvivenza della razza umana nell'antico Impero Romano.

Nel romanzo di Harris, seguiamo la storia di un giovane ingegnere che viene inviato a Pompei per riparare un acquedotto. Qui si innamora della figlia di un crudele speculatore edile responsabile dei problemi idrici della zona, e mentre si moltiplicano gli intrighi scopre che il Vesuvio è sul punto di eruttare. Il racconto, pur rendendo più moderne le psicologie dei personaggi, non è anacronistico nella descrizione degli usi degli antichi pompeiani, e presenta anche un'accuratezza negli aspetti legati alla vulcanologia.

Non sappiamo chi sarà il regista del film o quali saranno gli attori coinvolti, ma ai tempi del film di Polanski i protagonisti dovevano essere Orlando Bloom e Scarlett Johansson.

Discutiamone nel Forum Cinema