Fonti: cs.net

ComingSoon.net ha partecipato a una anteprima dell'edizione Home Video di Avatar, che arriverà in DVD e Blu-Ray negli Stati Uniti il 22 aprile (da noi il 5 maggio) ma che è tornato in numerosi cinema IMAX 3D questo weekend.

Il sito ha raccolto le parole del produttore Jon Landau riguardo al sequel del film:

Penso che una delle cose che siamo riusciti a ottenere sia che la pressione maggiore per il sequel arriva da noi stessi. La nostra necessità di fare un sequel è auto-imposta. Abbiamo sempre detto che se il pubblico avesse voluto un sequel l'avremmo fatto. Detto questo, ricordo a tutti che Jim ha fatto due sequel nella sua carriera, e in entrambi i casi questi film eguagliavano se non superavano i film originali. 

Gireremo il sequel non appena avremo del materiale, uno script, che ci permetta di realizzare un film altrettanto intrigante e unico di Avatar.

[Fare un sequel sarà molto più facile di quanto è stato fare il primo film]. Non è solo questo, ma la parte difficile è già stata fatta. Abbiamo già concepito come si fanno queste cose, e il nostro obiettivo per il sequel sarà farlo in maniera più efficiente, sia in termini di costi che di tempi. Abbiamo tenuto in piedi un team di tecnici che è già al lavoro sulla seconda generazione delle tecnologie che abbiamo ideato per il primo film, utilizzando la nostra esperienza. Li abbiamo tenuti al lavoro, e lo stanno facendo proprio ora.

Nei prossimi mesi, Landau e Cameron si concentreranno sulla realizzazione dei materiali per l'edizione estesa Blu-Ray del film: un cofanetto Blu-Ray di quattro dischi in arrivo a novembre. Buona parte del materiale che arriverà su disco verrà presentato prima sull'Avatar Program, una sezione del sito ufficiale Avatarmovie.com accessibile solo a chi avrà comprato il DVD o il Blu-Ray "standard" in arrivo tra pochi giorni.

Ma nell'edizione estesa sarà presente anche un documentario di due ore sul making of del film, e scene extra non inserite nel film, incluse diverse sequenze nella scuola Na'Vi gestita da Sigourney Weaver e Jake che si allena come Avatar.

Con tutto questo lavoro da fare, quand'è che Cameron inizierà a scrivere il nuovo film?

La buona notizia è che abbiamo sistemi e metodologie ormai rodate, che permetteranno a Jim di non perdere tempo. Penso che il tempo di Jim sarà come quello di un chirurgo. Abbiamo un team dedicato al documentario – non ci sta lavorando Jim. Poi c'è la Weta Digital al lavoro sulle scene tagliate: il nostro supervisore delle animazioni ora è il supervisore agli effetti visivi, e quando tutto sarà pronto potremo sottoporlo all'esame di Jim. Si spera quindi che Jim avrà il tempo necessario per concentrarsi su altre cose. Ci sono alcuni film che vorrebbe dirigere, ma non farà cose per cui non ha abbastanza tempo, e sappiamo che qualsiasi film giri non ci vorranno certo sei mesi per realizzarlo.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang. Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema