Fonte: mtv

L'ultimo aggiornamento che abbiamo riguardo alla saga di Hellboy risale al novembre 2008: Mike Mignola spiegava che il sequel di Hellboy 2: The Golden Army era in programma, ma ovviamente con Guillermo del Toro impegnato con Lo Hobbit per i prossimi tre anni, difficilmente lo vedremo prima di allora.

E' stato al C2E2 di Chicago, durante il weekend appena trascorso, che Mignola è tornato a parlare della saga cinematografica tratta dai suoi fumetti.

Prima di tutto, ha rivelato che in Hellboy 2: The Golden Army stava per comparire un personaggio molto amato dai fan:

lobsterFortunatamente io e Guillermo siamo amici e colleghi, e lui mi ascolta. Ma quando lavorammo al secondo film, mi resi conto molto chiaramente che aveva preso possesso di questi personaggi. Quindi il secondo film, per me, è molto più un film di del Toro, ed è giusto così. Aveva fatto dei piccoli cambiamenti nei personaggi durante il primo film, quindi il secondo episodio non faceva più riferimento al fumetto, ma era un sequel del primo film e si riferiva a quell'universo. (…) Sapevo sarebbe successo. Quando lavori con una persona così creativa come del Toro, cercare di fermarlo sarebbe un crimine. La cosa migliore da fare è lasciarlo fare.

(…) Lobster Johnson è una delle 200 cose che Guillermo vorrebbe mettere in Hellboy 3. Ma in realtà un giorno discutemmo sulla possibilità di mettere Lobster Johnson nel secondo film di Hellboy: Johann Kraus iniziava a diventare più costoso del previsto. Quindi mi chiamarono e mi chiesero se potevano sostituire il personaggio. Gli chiesi se intendevano riscrivere completamente il film, perché non si possono scambiare due personaggi così diversi.

Fortunatamente il budget è stato trovato, e Krauss ha fatto la sua comparsa nel film. Già a novembre 2008 Mignola aveva detto che Lobster probabilmente apparirà nel terzo film, anche se a quanto pare i progetti sul sequel sono completamente fermi:

del Toro ha detto varie volte che vuole che sia una trilogia, quindi il terzo film sarà la conclusione. Ne abbiamo parlato mentre lavoravamo al primo film e mentre lavoravamo al secondo film. Dobbiamo solo aspettare lui e vedere se vuole farlo.

Del Toro, comunque, ha già lavorato a molte idee riguardo al terzo film:

Ha così tante idee. Quelle che non stavano nel primo film sono finite nel secondo film, e quando non c'è stato più spazio nel secondo film, le ha tenute da parte per il terzo. Se nel terzo film inserirà tutte le cose di cui ci ha parlato, avremo una pellicola da 92 ore!

In Hellboy 2: The Golden Army un reame di creature magiche sotto la guida di un Principe sanguinario si ribella all'umanità per controllare la Terra, per cui Hellboy e il suo team dovranno salvare il mondo da queste creature. Il film, diretto da Guillermo del Toro è uscito negli USA l'11 luglio 2008 e il 16 luglio da noi.

Trovate informazioni sul cast, la trama, le locandine e il trailer del film nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Supereroi