Fonti: LA Times

Nemmeno una settimana dopo l'uscita nei negozi americani, e Avatar è già campione di incassi in Home Video.

Si parla già di record: 2.7 milioni di Blu-Ray Disc venduti in quattro giorni tra Stati Uniti e Canada, secondo la 20th Century Fox. Si tratta del più alto numero di dischi mai venduto da qualsiasi titolo finora. Per fare un paragone, Il Cavaliere Oscuro da dicembre 2008 a oggi ha venduto 2.5 milioni di Blu-Ray Disc.

E c'è da dire che alcuni se lo aspettavano: così come per il 3D, anche per l'alta definizione il film di James Cameron farà da spartiacque, contribuendo a portare la tecnologia Blu-Ray Disc nelle case dei consumatori. E' forse anche per questo motivo che la 20th Century Fox ha deciso di non pianificare, per ora, una release in Blu-Ray Disc 3D (se ne riparlerà, semmai, nel 2011): il vero formato da sdoganare è ancora il Blu-Ray, figuriamoci il 3D. E lo dimostrano i dati del formato standard, ovvero il DVD: in quattro giorni Avatar ha venduto ben 4 milioni di dischi in questo formato, diventando il maggiore lancio DVD dell'anno. 

Il record annuale precedente era detenuto da The Twilight Saga: New Moon, che a marzo aveva venduto 4 milioni di DVD e Blu-Ray Disc insieme.

Il Los Angeles Times parla di record anche a livello internazionale: il debutto francese del kolossal di James Cameron ha segnato ben 400mila copie in Blu-Ray, e sebbene non ci siano cifre per il lancio tedesco, anche in questo caso è record.

Negli USA, il film andrà a noleggio su Redbox, Netflix e altre catene tra un mese, come tutte le release Fox da quando la major ha firmato un accordo a sostegno delle vendite dei propri titoli. Nei negozi italiani arriverà il 5 maggio.

Alla fine agosto il film verrà ridistribuito in alcuni cinema USA in una director's cut con 6 minuti di scene aggiuntive. Per quanto riguarda una edizione Blu-Ray Disc 3D, si parla del 2011. Nei cinema di tutto il mondo il film ha incassato 2,7 miliardi di dollari.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang. Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema