Fonte: comingsoon.net

Un rumour che girava da qualche tempo ora sembra molto vicino alla conferma: l'uscita dei due film dello Hobbit, che verrà girato senza soluzione di continuità da Guillermo del Toro a partire dall'autunno (si spera, dipende dal via libera da parte della Warner Bros. e della MGM in arrivo tra poche settimane), non sarà più a natale 2011 e 2012, ma a natale 2012 e 2013.

Lo confermerebbe un comunicato stampa della IMAX Corp., che ha appena stretto un accordo con la Warner Bros per la release di 20 film Warner tra il 2010 e il 2013 anche nelle sale IMAX.

Il sistema di proiezione IMAX, non ancora presente in Italia, sta diventando sempre più popolare negli Stati Uniti e in diversi altri paesi del mondo (Cina inclusa), e unito alla tecnologia 3D è responsabile di una bella fetta di incassi per le case di distribuzione (vedi Avatar: il film è stato appena ridistribuito in una serie di sale IMAX 3D negli USA).

Nel comunicato stampa, che – ci teniamo a sottolineare – potrebbe anche contenere delle imprecisioni (e infatti la conferma ufficiale potrà darla solo la Warner Bros), si parla dell'uscita dello Hobbit nel 2013. Ovviamente si tratta di un solo anno: l'ipotesi che possiamo fare è che si tratti della seconda parte, con la prima parte in uscita nel 2012. Va detto, comunque, che con le riprese attualmente fissate per iniziare nell'autunno del 2010 (ma non sono state ancora confermate, dipende tutto dal famoso via libera) sarebbe stato praticamente impossibile far uscire il primo film a natale 2011 come inizialmente previsto: le riprese si protrarranno infatti per almeno 13 mesi, cui seguirà la post-produzione. 

Ricordiamo che anche il primo film del Signore degli Anelli, inizialmente programmato per uscire nell'ottobre del 2000, slittò al novembre 2001 perché le riprese non iniziarono prima della fine del 1999.

Prodotto da Peter Jackson, il film verrà diretto da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sulla prima parte le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit