Fonte: IESB  

Solo ieri sera vi segnalavamo che la Warner Bros. distribuirà Batman 3 e il nuovo Superman entro il 2013.

supermanOggi una indiscrezione riportata da IESB, solitamente piuttosto affidabile quando si parla di rumour legati ai cinecomic, fissa l'anno di uscita di entrambi i film addirittura al 2012. E se per quanto riguarda Batman 3 già sapevamo che la Warner puntava a una release nell'estate 2012, per Superman si parla di natale dello stesso anno.

Secondo IESB i motivi per cui la Warner starebbe premendo l'acceleratore sulla produzione del riavvio del franchise dell'Uomo d'Acciaio risiederebbe nell'enorme successo di Avatar e Sherlock Holmes durante le vacanze di natale 2010. La major si sarebbe resa conto, infatti, che i grandi kolossal non funzionano solo d'estate, ma anche in inverno. Sembra il segreto di pulcinella, ma in realtà è vero che le grandi release vengono tradizionalmente piazzate in estate, a esclusione di kolossal "natalizi" o di alcune saghe fantasy come Il Signore degli Anelli. Ecco quindi che Warner e Legendary Pictures ora sarebbero convinti a puntare su un ritorno natalizio per Superman.

Non è una sorpresa, comunque. Infatti, per mantenere l'opzione sui diritti di Superman, la Warner Bros. deve iniziare le riprese non più tardi dell'anno prossimo, o nel 2013 i diritti torneranno agli eredi Siegel/Shuster.

Sembre IESB, poi, segnala che nonostante quanto dichiarato recentemente da Christopher Nolan (che supervisionerà lo sviluppo del film, assieme al fratello, a David S. Goyer e alla produttrice Emma Thomas) al Los Angeles Times, ovvero che nei suoi film i supereroi saranno gli unici del proprio universo cinematografico (quindi Batman e Superman non si conosceranno), la Warner Bros. in realtà starebbe cercando un modo di ricollegare tutte le pellicole, inclusa quella su Lanterna Verde, per non escludere un crossover della Justice League tra qualche anno. I creativi starebbero cercando di organizzare i film di Nolan e Lanterna Verde su una ipotetica timeline:

  • #1 e #2: Batman Begins / Il Cavaliere Oscuro – il primo film e il secondo film, Batman è l'unico supereroe in circolazione.
  • #3: Lanterna Verde – a quanto pare, la Warner sta ancora decidendo (a riprese in corso) se inserire riferimenti a Gotham City se non a Batman stesso. Nel frattempo, si suppone che il giovane Superman stia vivendo la sua vita a Smallville, la piccola cittadina del Kansas (senza alcun riferimento alla serie tv, ovviamente).
  • #4 Superman – il nuovo film potrebbe contenere riferimenti agli altri film.

Ricordiamo che questi sono, per ora, tutti rumour. La situazione appare ovviamente un po' caotica, ma con l'uscita di Inception a luglio Christopher Nolan e il suo team si concentreranno al meglio sui film DC e anche noi verremo a sapere qualcosa di più…

 

Discutiamone nel Forum Supereroi