Fonte: Deadline, Heat Vision

Come ricorderete, J.J. Abrams, Damon Lindelof e Carlton Cuse avevano acquisito i diritti di produzione della serie di romanzi della Torre Nera di Stephen King, ma avevano rinunciato all'adattamento  dopo essersi resi conto dell'enormità dell'impegno.

torre neraOra Deadline e Heat Vision riportano che i diritti sono passati di mano, e sono finiti alla Imagine Entertainment e alla Weed Road Productions: le due compagnie hanno tutta l'intenzione di partire il prima possibile con una produzione (che tuttavia, per ora, non è ancora stato deciso se sarà televisiva o cinematografica), e hanno affidato la sceneggiatura ad Akiva Goldsman (Angeli e Demoni), la regia a Ron Howard e la produzione a Brian Grazer assieme allo stesso Stephen King.

Nomi altisonanti, ovviamente, che serviranno a dare consistenza a un progetto che, sulla carta, cerca di arrivare sugli schermi da anni. Secondo le indiscrezioni, l'intenzione sarebbe quella di iniziare con un film per il cinema (o addirittura una trilogia, dice Deadline) che conduca poi a una miniserie televisiva prodotta dalla divisione TV della Imagine: forse l'unico modo corretto per avvicinarsi a un'opera così colossale. Non è ben chiaro cosa accadrà a livello di distribuzione: la Universal (cui è strettamente legata la Imagine) sarebbe in trattative per distribuire il film, ma il progetto ha destato anche l'interesse della Warner Bros (sede della Weed Road).

Misto tra spagetti western e fantasy, con chiari riferimenti alle atmosfere del Signore degli Anelli, La Torre Nera è una serie di sette romanzi (e un racconto) che ruota attorno alla figura di Roland Deschain, l'ultimo membro vivente di un ordine di cavalieri armati di pistola. Il suo compito è quello di trovare la Torre Nera, una struttura che contiene la chiave del passaggio verso tutti gli universi. Sulla strada, incontrerà alleati e nemici…

Maggiori informazioni sulla saga su Wikipedia.

 

Discutiamone nel Forum Cinema