Fonte: Empire

Costato 30 milioni di dollari, District 9 ha incassato oltre 200 milioni in tutto il mondo. Un enorme successo, che ha spinto subito Sony TriStar a pensare a un sequel – ma la decisione è e rimane nelle mani del regista Neill Blomkamp e al produttore esecutivo Peter Jackson, entrambi interessati da subito a realizzare insieme un sequel (anzi, più probabilmente un prequel) del film fantascientifico, ma senza fretta.

La cosa che ha determinato il successo del film, infatti, era l'originalità, e i realizzatori non si rimetteranno dietro alla macchina da presa finché non avranno trovato una idea originale. Nel frattempo, Blomkamp ha ottenuto il via libera per un nuovo film, un kolossal fantascientifico, e sarà questa la sua prossima pellicola. Nonostante tutto, però, negli ultimi giorni si era diffuso il rumour che il sequel di District 9 sarebbe entrato in produzione già alla fine del 2010.

E' la star del film Sharlto Copley a smentire la notizia, parlando a Empire:

Neill vuole girarlo, e anche io. Ma Neill deve prima girare un altro film. Poi penso che, se tutto va secondo i piani, saremo in grado di girare il secondo film – ci vorranno un paio di anni. La storia può spaziare lungo un intero universo: sono sicuro che è una cosa che dicono un mucchio di sceneggiatori, ma noi abbiamo davvero un intero universo da esplorare.

Parole evocative che dimostrano come ci sia tutta l'intenzione di lavorare al film, ma non prima che Blomkamp finisca il suo prossimo progetto…

Scritto da Neill Blomkamp (anche regista) e dalla sua partner Terri Tatchell, District 9 è prodotto dalla casa di produzione di Peter Jackson, la Wingnut Film, e distribuito dalla Sony TriStar.

District 9 è uscito il 13 agosto 2009 negli USA, da noi il 25 settembre.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.