Fonte: LA Times

Il quarto episodio della saga di Pirati dei Caraibi, Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, si prepara alle riprese, ma questa volta con meno soldi a disposizione.

Come sapete, i film sono stati prodotti da Jerry Bruckheimer, che noi definiamo il Re Mida di Hollywood per la sua capacità di trasformare in oro pellicole che spesso in mano ad altri potrebbero rivelarsi dei flop (nessuno avrebbe mai scommesso nel ritorno in auge del genere piratesco). Ma il secondo e il terzo film, nonostante abbiano incassato quasi due miliardi di dollari in tutto il mondo, hanno avuto dei grossi problemi in termini di produzione, con un budget che è letteralmente sfuggito di mano quando si è trattato di andare in post-produzione.

Questo non accadrà con il quarto film, come rivela il LA Times. Il nuovo capo della Disney, infatti, ha imposto dei tagli di budget non indifferenti: Rich Ross sta adottando una politica di controllo delle spese per tutte le produzioni della compagnia, e questa volta Bruckheimer si è offerto volontario per controllare in prima persona che le cose vadano per il verso giusto. Bruckheimer, che recentemente ha "sofferto" anche del suo primo – relativo – insuccesso da tempo (G-Force: Superspie in Missione), si è già mosso per approfittare di vari sconti fiscali (le riprese si terranno alle Hawaii, dove la Disney ha appena terminato di girare l'ultima serie di Lost, e a Londra).

Meno soldi significa anche meno location, riprese più concentrate (95 giorni anziché i 142 dell'ultimo film) e meno effetti visivi. Pare che siano state tagliate anche alcune sequenze presenti in una prima versione dello script e giudicate troppo costose, come quella della "Fiera del Ghiaccio", che doveva svolgersi sulle rive del Tamigi ghiacciato; una lunghissima scena di inseguimento, poi, è stata accorciata della metà.

In genere quando un regista deve controllare il proprio budget ottiene risultati migliori rispetto a quando non ha alcun limite creativo ed economico. La speranza dei fan è che Rob Marshall approfitti della situazione e consegni il migliore episodio del franchise…

Ispirato al romanzo Mari Stregati di Tim Powers, il film è prodotto ancora una volta da Jerry Bruckheimer e dalla Walt Disney Pictures, e scritto da Terry Rossio e Ted Elliot.

Confermati finora nel cast Johnny Depp (Jack Sparrow), Geoffrey Rush (Barbossa), Ian McShane (Barbanera), Penelope Cruz (sua figlia) e Astrid Bergès-Frisbey (una sirena).

Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides uscirà il 20 maggio 2011.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema