Fonte: Heat Vision, Ain’t It Cool News

Un mese fa Ain’t It Cool News ha pubblicato una notizia riguardante il possibile adattamento cinematografico di Gaiking, popolare serie anime della Toei degli anni settanta.

Il progetto, inizialmente, doveva essere un cortometraggio di 7 minuti da inserire all'interno di Heavy Metal di David Fincher (un film che rimane nel limbo più completo), ma poi è passato nelle mani di Jules Urbach, co-fondatore della Lightstage (la compagnia che ha realizzato i personaggi CGI del Curioso Caso di Benjamin Button), il quale ora intende svilupparlo in un lungometraggio che verrà diretto da Matthew Gratzner e prodotto dalla stessa TOEI.

Il team di filmmaker ha già realizzato un teaser del film in CGI:

 

 

Su AICN, Urbach e Gratzner sottolineano che il lungometraggio sarà molto più realistico, e che quello raffigurato nel video è solo un modello CGI:

Stiamo realizzando i robot in dimensioni reali. Matt è un grande esperto di effetti speciali reali, e il teaser contiene solo un robot in computer grafica. Serve a dare un assaggio ai fan di come sarà il design, ma non mostra realmente cosa stiamo costruendo per il film. La verità è che vi sconvolgeremo.

Ora, un mese dopo, sembra che la pre-produzione sia in corso. Urbach è stato intervistato da Heat Vision, e ha svelato diversi dettagli in un aggiornamento:

  • "Il titolo è qualcosa sul quale stiamo lavorando. Dobbiamo decidere. Siamo consapevoli delle limitazioni dell'attuale titolo, per il pubblico americano. Non posso parlare per conto della TOEI, quindi non so ancora dirvi come venderanno il film. Vogliamo solo che si lavori con saggezza."
  • "In Francia e Italia, questo franchise è più famoso dell'Uomo Ragno. La TOEI sa molto bene che il film incasserà parecchio in Europa, dove i cartoni sono famosi. Ci hanno proposto il film per questo, volevano che qualcuno se ne occupasse realizzando il film fuori dal Giappone. (…) In USA il cartoon non è affatto conosciuto, e il nostro obiettivo sarà attirare il pubblico americano. Sappiamo che molti giocavano con le action figure, ma la verità è che per quasi tutti questa proprietà è completamente inedita. Penso che il nostro breve teaser sia servito a introdurre l'idea. E' stato bello vedere la reazione delle persone al filmato"
  • "Siamo nel pieno della pre-produzione. Abbiamo pubblicato quel teaser perché ormai il design del robot è pronto. Anche molti costumi e i personaggi sono pronti. Era tutto pronto per realizzare un teaser. Ora dobbiamo trovare uno sceneggiatore: il trattamento è pronto, ma dobbiamo avere uno script finale. Dovremmo farcela entro tre mesi.

Per quanto riguarda la data di uscita, si parla del 2012, anche se secondo Urbach è possibile che si arrivi anche al 2013.

 

Discutiamone nel Forum Cinema