Fonte: Los Angeles Times

Sono mesi ormai che Frank Miller è al lavoro sul prequel di 300, intitolato Xerxes. Le probabilità che il fumetto venga trasposto per il cinema sono molto alte (lo stesso Zack Snyder si è detto disposto a tornare a collaborare con il fumettista, a patto che prima venga realizzata la graphic-novel e solo dopo si pensi all'adattamento). 

Oggi arriva il primo artwork, realizzato dallo stesso Miller, di Xerxes, mentre Miller racconta al Los Angeles Times nuovi dettagli sulla trama:

La storia sarà imponente quanto quella di 300, ma spazierà lungo un periodo di tempo maggiore. Si tratta di dieci anni, non più di tre giorni. E' una storia molto più complessa, più ampia. Gli Spartani di 300 erano circondati, il mondo si stava rimpicciolendo. Questa storia invece ha dei temi molto più vasti. La flotta navale di Atene, per esempio, richiede un enorme impegno dal punto di vista artistico, e non è nulla rispetto alla flotta persiana, che vediamo nella storia. Ci sono elementi di spionaggio, pure, e una storia molto ampia legata agli dei e ai guerrieri. Questo nuovo fumetto trova il suo culmine in una battaglia navale di proporzioni epiche, tanto che sembra una battaglia di terra, e termina nello stesso giorno degli eventi di 300.

La storia inizia 10 anni prima 300, con la Battaglia di Maratona. Il protagonista è Temistocle, signore della guerra dei Greci e costruttire della flotta navale greca. La storia è molto diversa da quella di 300, in quanto Serse è alla ricerca dello status di divinità. In questa storia si suppone che gli dei esistano, e che Serse arriverà a essere un dio alla fin fine. Con Temistocle abbiamo l'esatto opposto di Leonida: Temistocle è un eroe connivente, bugiardo, eroico, brillante. Viene soprannominato "Il Subdolo Serpente", e tutto quello che fa lo fa con la sicurezza che ne avrà un grande beneficio. 

Xerxes sarà una storia in sei parti, ogni episodio verrà distribuito in forma di albo separato a partire dall'anno prossimo dalla Dark Horse Comics (gli stessi che pubblicarono le cinque parti di cui si compone 300 nel 1998).

Come spiega esplicitamente già il titolo, il vero cardine del fumetto sarà Serse, che in 300 veniva dipinto in maniera decisamente sibillina, tanto da causare proteste dall'Iran, dove il condottiero viene considerato un personaggio nobile della storia Persiana:

Suppongo che anche il nuovo fumetto verrà considerato una provocazione, ma per me è un personaggio centrale e in questa storia lo spiegherò in maniera più approfondita. Faccio del mio meglio per esplorare il suo pensiero, invece di lasciarlo essere una semplice icona che guida una armata enorme. Ci saranno molte scene con lui da solo, o con la sua gente. In una scena ambientata a Persepoli lo vediamo prendere il potere, poi in altre scene lo vediamo parlare con sua madre, con sua moglie, e tutto questo lo rende sicuramente più interessante come personaggio.

xerxes

 

Le differenze con 300 si faranno notare: in Xerxes, il punto di vista sarà quello degli Ateniesi, e gli Spartani verranno addirittura visti in maniera distorta lungo la storia. Faranno la loro comparsa anche due personaggi di 300: Ephialtes, il traditore Spartano, e lo stesso Leonida (Gerard Butler nel film), che avrà un breve ma intenso confronto con Temistocle. E, al contrario di 300, il finale non sarà così brusco:

Nel fumetto vedremo anche i momenti successivi alla grande battaglia navale finale – sarà come una estensione di 300, perché 300 finiva in maniera molto brusca con tutti loro infilzati dalle frecce. In questo fumetto mostrerò cosa accade dopo la battaglia, e spiegherò cosa significa questo per Serse. Serse è un megalomane, e prende tutto quello che accade come un segno della sua divinità. Ho conosciuto persone di questo calibro.

Per quanto riguarda il futuro adattamento cinematografico, Hero Complex cita Zack Snyder e il produttore Thomas Tull, che lunedì hanno dichiarato di aver visto alcune tavole del fumetto e di essere interessati:

Se il fumetto è coinvolgente e meraviglioso, allora sicuramente siamo interessati ad adattarlo per il cinema. 

Miller non ha nessuna intenzione di co-dirigere il film, questa volta, e non vuole che il suo fumetto venga considerato uno storyboard di come sarà il film:

Io non faccio fumetti pensando che saranno film. Voglio che il fumetto sia bello, toccherà a Zack e agli altri renderlo un film meritevole.

Qui sotto trovate il primo artwork:

 

 

xerxes

 

 

Discutiamone nel Forum Cinema