Fonte: 20th Century Fox

Oggi con grande piacere iniziamo a presentarvi il pressbook ufficiale di Predators, in uscita nei cinema italiani il 14 luglio. Nei prossimi giorni, troverete altri estratti del pressbook su diversi siti di cinema italiani, incominciando domani mattina con Everyeye.it. Intanto, prima di lasciarvi alla lettura, vi segnaliamo la pagina ufficiale del film su Facebook, che nei prossimi giorni ospiterà diverse iniziative per i fan. Ed ecco come è stata costruita la giungla del film:

La zona esterna dei Troublemaker Studios ha ospitato un imponente set di circa 10 metri per 15 e che rappresentava il Terreno di Caccia nella giungla. "Nel creare il nostro Terreno di Caccia, lo scenografo Caylah Eddleblute e io abbiamo camminato in questa vegetazione come se fossimo i Predators", rivela Joyner. "Ci chiedevamo dove i Predators avrebbero portato le loro vittime, dove li avrebbero ripuliti e come avrebbero conservato le pelli, le ossa e i trofei che conquistavano. Così, abbiamo ideato delle zone specifiche all'interno del campo per tutto questo, quindi se sei un Predator, ti dovresti sentire a casa. Il Terreno di caccia è spaventoso, tutto è stato concepito per avere un aspetto pericoloso".

"Una delle direttive maggiori da parte di Nimrod fin dal primo giorno è stato il desiderio che il Terreno di Caccia sembrasse un dipinto di Hieronymous Bosch, un inferno come lo avrebbe potuto concepire l'artista", spiega Eddleblute. A fornire un grosso contributo all'aspetto infernale del set è stato il direttore della fotografia Gyula Pados. “Il modo in cui Gyula ha ripreso il Terreno di caccia lo rende quasi bellissimo", sostiene Rodriguez. "Ci sono delle luci leggere, come se ci fosse una coltre di alberi sopra di esso, tuttavia l'effetto è misterioso per via del fumo proveniente dalle fiamme".

Considerando che la storia si svolge nella giungla, il reparto di giardinaggio ha incominciato il proprio lavoro mesi prima della maggior parte della troupe. A luglio, hanno cominciato a raccogliere piante al caldo texano e hanno continuato a lavorare nella parte morta invernale, occupandosi di ogni aspetto, dalle piante piccole ai grandi alberi. Degli specialisti in terreni di Austin e dei negozi botanici hanno aiutato la produzione a trovare le piante necessarie. Tre enormi camion con circa 4.000 piante tropicali ed esotiche sono state inviate dalla Florida, oltre a 1.200 contenitori da cinque galloni di erbe.

Essendo inverno, il reparto specializzato nelle piante ha anche utilizzato migliaia di chili di seta, alcuni posizionati su basi movibili. "Abbiamo finito per aggiungere circa 1,5 milioni di foglie ai falsi alberi", spiega l'ideatore delle piante Richard Bell. “Una delle cose su cui ci siamo concentrati è stato il terreno di caccia principale. Per oltre un mese e mezzo, avevo una troupe di dieci persone che raccoglieva materiale per tutto il Texas, che poi avremmo utilizzato per le scenografie. Prima di girare, abbiamo avuto a disposizione una settimana per ricoprire la parte della giungla che rappresentava il terreno di caccia, dopo che la troupe delle costruzioni aveva terminato con i loro elementi. Noi avevamo tanti cedri e querce morte, così come dei rami secchi".

Le armi sono una componente importante dell'universo di Predator e aiutano a definire sia i cacciatori umani che quelli alieni. Royce porta un machete che è quasi identico a quello che possedeva il personaggio di Dutch, incarnato da Arnold Schwarzenegger nella prima pellicola. Peraltro, è anche stato realizzato dallo stesso costruttore di coltelli, Jack Crane. La squadra delle armi ha anche creato degli attrezzi per spellare le prede, oltre a lance, asce, trappole, armature e un coltello per Stans. Come rivela Joyner: “i Predators sono definiti dalle loro doti di caccia. Loro provano le loro capacità contro delle altre specie. Quindi, non si trattava di rafforzare una specie con armi o una tecnologia migliori. Loro sono dei puristi e noi abbiamo cercato di rimanere fedeli all'eredità della pellicola originale".

Nel cast Adrien Brody, Topher Grace, Alice Braga, Mahershalalhashbaz Ali, Walt Goggins, Oleg Takayarov, Laurence Fishburne e Danny Trejo. Prodotto da Robert Rodriguez nei suoi Troblemaker Studios, il film è stato diretto da Nimrod Antal.

Predators uscirà nei cinema il 9 luglio negli USA, il 14 luglio da noi.

Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema