Fonte: Jim Hill Media

Dopo i rumour dei mesi scorsi, John Lasseter diventa ufficialmente co-regista di Cars 2. Il film uscirà tra un anno esatto, il 24 giugno 2011, e ora Jim Hill Media riporta di aver contattato la Disney e aver ricevuto la conferma.

Lasseter, che ha diretto il primo film, ora è Chief Creative Officer alla Disney, ma negli ultimi mesi è tornato a Emeryville a lavorare alla storia del film, e ora a quanto pare si sta dedicando alla regia assieme a Brad Lewis:

I responsabili Disney confermano che ora il Chief Creative Officer di Pixar e Disney Animation Studios sta lavorando assieme a Lewis. La Disney comunque ritiene che il film non avrà problemi a uscire a giugno 2011.

E' abbastanza comune all'interno della Pixar che un film venga rivisto durante la produzione, e solitamente il problema è sempre la storia. Un esempio recente è Ratatouille, inizialmente diretto da Jan Pinkava e successivamente passato nelle mani di Brad Bird, che ha subito grossi cambiamenti a livello di storia e di stile finendo poi per vincere il premio Oscar.

Anche per quanto riguarda la vicenda professionale di Lewis, spesso un regista Pixar inizia a lavorare come co-regista: Lee Unkrich è stato co-regista di Toy Story 2, Monsters Inc e Finding Nemo prima di dirigere da solo Toy Story 3.

cars 2

 Attualmente sappiamo che la storia di Cars 2 è nata mentre Lasseter viaggiava per il mondo promuovendo uno degli ultimi film Pixar. Il regista si è chiesto cosa avrebbero fatto le automobili protagoniste del film se si fossero trovate, per esempio, in Inghilterra, dove le corsie sono invertite. Ecco quindi che il film racconterà le vicende di Saetta McQueen e Cricchetto in un viaggio intorno al mondo: la corsa dei Campioni porterà il duo in Giappone, Italia, Germania, Francia e Inghilterra in una competizione contro i veicoli più veloci del mondo. Durante il viaggio, Cricchetto finisce coinvolto in un caso "Hitchcockiano" di scambio di identità, quando salva la vita a un agente segreto inglese chiamato Finn McMissile (una Aston Martin) e finisce imbrogliato in un vero e proprio thriller di spionaggio.

Inutile dire che, con i cambiamenti allo script che sono stati fatti, non sappiamo se questa è ancora la trama del cartoon…

Cars 2 uscirà in 3D a il 24 giugno 2011 negli USA.

 

Discutiamone nel Forum Cinema