fonte: /film.com

Sono sempre di più gli adattamenti del Mago di Oz in cantiere presso varie case di produzione. L'ultimo ad aggiungersi alla lista è una versione cinematografica dell'acclamato musical Wicked, che sarà prodotto dalla Universal.
Nato come prequel del Mago di Oz in forma di romanzo, Wicked racconta la storia di Oz dal punto di vista delle streghe, e negli ultimi dieci anni ha trovato un grande successo come musical sui palcoscenici di Broadway.

A quanto pare, si sono già svolti diversi meeting fra il produttore Marc Platt, lo sceneggiatore Winnie Holzman e il compositore Stephen Schwartz, responsabili del musical, insieme a diversi registi che sono attualmente in trattative con la Universal. I nomi di cui si parla sono decisamente altisonanti: l'attuale lista dei candidati comprende infatti Rob Marshall (Chicago, Nine), James Mangold (Quando l'amore brucia l'anima), Ryan Murphy (Glee) e nientemeno che J.J. Abrams, solitamente più impegnato in progetti fantascientifici o d'azione.

Sebbene le trattative siano solo all'inizio e sia ancora poco chiaro il reale interesse dei registi coinvolti, qualunque scelta venga fatta darebbe vita a risultati interessanti.
Resta il fatto però che i numerosi progetti legati al Mago di Oz attualmente in lavorazione rischiano di calpestarsi i piedi a vicenda e di creare parecchia confusione.
Abbiamo Oz, the Great and Powerful, con Robert Downey Jr. e Sam Raimi (forse) alla regia; un sequel del Mago di Oz proposto da Drew Barrymore intitolato Surrender Dorothy; un prequel diretto dai fratelli Polish; un film d'animazione; un remake prodotto da Todd McFarlane per la Warner; e un altro remake targato Warner scritto da Darren Lemke.

Discutiamone nel Forum Cinema