Fonte: Los Angeles Times

Qualche settimana fa il Los Angeles Times aveva pubblicato il primo artwork e i primi dettagli di Xerxes, il prequel di 300 che Frank Miller ha terminato di scrivere e uscirà l'anno prossimo in una miniserie, proprio come 300 appunto.

Ora lo stesso Geoff Boucher rivela sul sito che Zack Snyder ha accettato di scrivere l'adattamento del fumetto: il regista aveva detto da subito di non voler accettare di lavorare al film finché il fumetto non fosse stato scritto.

Abbiamo chiuso il contratto di sceneggiatura per Xerxes. Abbiamo iniziato a scrivere il film una settimana fa, assieme a Kurt Johnstad (300). Lo stiamo facendo, sta accadendo!

Snyder ha un accordo di opzione con la Warner Bros., ma finché la major non deciderà di affidargli anche la regia, non è sicuro che sarà lui a dirigere il film:

Dipende veramente da quello che vogliono fare e cosa vogliamo fare appena finiamo Sucker Punch. Non ho un accordo di opzione da regista, ma stiamo scrivendo il film, quindi diciamo pure che l'intento è quello. Se fosse un crimine, potrebbero incolparmi!

Proprio come 300, il film seguirà da vicino il fumetto:

Il film seguirà Temistocle e la Battaglia di Salamina, che casualmente coincide esattamente con i tre giorni delle Termopili. Nel film ripercorreremo molto velocemente le cause scatenanti delle guerre persiane. Iniziamo con la battaglia di Maratona, poi andiamo da Temistocle che scopre che i Persiani invadono ancora, e poi scopriamo chi è Serse e perché si comporta così. Dario il grande (padre di Serse) viene ferito a Maratona, è un grande. Anche secondo i Greci è mitico. Quando Dario muore, Serse si sente sconvolto. Dario gli aveva detto che solo dio poteva punire i Greci, e di non attaccarli. E così lui inizia a mitizzarsi, chiama mistici e maghi e gli chiede di trasformarlo in un dio.

Aggiunge Snyder:

Temistocle è una sorta di padre della democrazia. La storia segue le scelte degli Ateniesi: gli Spartani sono tutti "combattiamo e moriamo", la scelta è facile qui, non c'è resa. La cosa bella di Temistocle e dei suoi è che è tutto molto più difficile, le cose non sono chiare. Deve usare più politica e mettere tutti d'accordo. 

Visivamente sarà lo stesso universo. 

Il fumetto di Xerxes sarà una storia in sei parti, ogni episodio verrà distribuito in forma di albo separato a partire dall'anno prossimo dalla Dark Horse Comics (gli stessi che pubblicarono le cinque parti di cui si compone 300 nel 1998).

 

xerxes

 

 

 

Discutiamone nel Forum Cinema