Fonte: ArtsBeat

Parlando al blog del New York Times George Lucas ha annunciato che i sei film della saga di Guerre Stellari usciranno in Blu-Ray Disc nell'autunno del 2011.

Si tratterà di un cofanetto contenente tutti e sei gli episodi cinematografici di Star Wars rimasterizzati in alta definizione, e un mucchio di contenuti speciali (incluso materiale inedito).

Lucas ha spiegato che, nonostante sia un sostenitore degli standard tecnologici più avanzati in campo cinematografico (ha fondato la THX e ha girato e proiettato gli ultimi due film della saga in digitale), c'è voluto del tempo prima che fosse possibile proporre la esalogia in alta definizione:

Volevamo farlo il prima possibile, ma dovevamo aspettare che ci fosse abbastanza gente capace di comprare il cofanetto e vederlo.

In pratica, serviva la richiesta adeguata del mercato, e una ampia diffusione delle tecnologie Home Video in alta definizione (lettori di Blu-Ray Disc e HDTV).

Il primo Guerre Stellari uscì in home video quando le VHS erano appena nate, e vendemmo solo 300mila copie. Pochi anni dopo, vedemmo le vendite impennarsi: un milione, due milioni, dieci milioni. Abbiamo imparato da quella esperienza che se giochi troppo in anticipo, non c'è molta richiesta.

A dire il vero, da quella esperienza Lucas avrebbe dovuto imparare che nonostante avesse giocato in anticipo, negli anni le VHS hanno venduto decine di milioni di copie. Il vero problema, in realtà, è stato pensare all'investimento per digitalizzare i film prima di essere sicuri che l'alta definizione si stesse diffondendo realmente. E sempre per motivi di budget, l'unica versione dei tre film della saga originale che Lucas ha voluto rimasterizzare sono le famigerate versioni del 1997, quelle restaurate digitalmente (e pesantemente modificate con effetti visivi aggiunti successivamente) e già presentate al cinema in quell'anno e in DVD nel 2004:

Presentare in Blu-Ray Disc la versione originale dei film sarebbe quasi un ossimoro, perché la qualità dei master non è buona. Dovremmo restaurarli completamente da zero, e in digitale: sarebbe un processo molto, molto costoso. Quindi quando abbiamo trasferito digitalmente i film lo abbiamo fatto solo con la versione del 1997, e proporremo quella in Blu-Ray.

Lucas non ha specificato né il prezzo del cofanetto, nè se i film verranno anche venduti separatamente.

 

 

star wars

 

 

Discutiamone sul Forum Cinema