Fonte: Cut Magazine via Nausicaa.net, AICN

Per una volta, il Maestro Hayao Miyazaki non ha annunciato il ritiro, cosa che fa praticamente ogni volta che viene intervistato a proposito di un suo film in uscita.

AICN infatti riporta che il creatore dello Studio Ghibli ha annunciato su Cut Magazine di essere al lavoro su un sequel di Porco Rosso, il suo cartoon del 1992 ambientato in Italia.

Il film si chiamerà Porco Rosso: The Last Sortie. Se la pellicola originale era ambientata durante la Prima Guerra Mondiale, questo film sarà ambientato durante la Guerra Civile Spagnola e rappresenterà, per il regista, una sorta di "fuga artistica": dopo tanti film con protagoniste femminili, Miyazaki infatti non vede l'ora di concentrarsi su un personaggio maschile.

Si tratterà del primo sequel diretto per Miyazaki nella sua lunga carriera di regista di film di animazione, anche se in vari film dello Studio Ghibli i personaggi si intersecano.

Nello stesso articolo, il regista rivela di essere al lavoro anche su un altro progetto, del quale però non ha voluto svelare dettagli. Dopo Ponyo, Miyazaki ha infatti detto al suo staf di voler distribuire due film in tre anni. Insomma, pare che vedremo ancora alcuni film del grande regista giapponese, che ora sembra non avere nessuna intenzione di andare in pensione.

Curiosamente, in Italia Porco Rosso non è mai uscito. La Lucky Red ha programmato proprio per questo autunno l'uscita cinematografica del film, anche se non c'è ancora una data precisa. Proiettato per la prima volta in Giappone nel 1992 (titolo originale Kurenai no Buta), il film è ambientato proprio nel nostro paese, come si può evincere dalla trama di Wikipedia:

Marco Pagot è un asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima guerra mondiale, al quale sopravvive miracolosamente, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Abbandona dunque l’aeronautica e la vita mondana (compreso l’amore per Gina, la bella cantante di un night club allestito su un’isoletta dell’Adriatico e frequentato da contrabbandieri) e si ritira sulla costa dalmata, guadagnandosi da vivere con le taglie poste sui pirati dell’aria che combatte con il suo monoplano dipinto di rosso (da cui il soprannome “Porco Rosso”). Il film segue le sue avventure tra l’Istria e Milano, in un’Italia immaginaria (ma non tanto) mostrata attraverso splendide vedute aeree, nel conflitto con un pilota americano (Donald Curtis), con i pirati e con il fascismo e nell’amicizia con una giovanissima meccanica (Fio Piccolo).

Qui sotto il trailer originale:

 

 

 

Discutiamone sul Forum Cinema