Fonte: Variety

Pur essendo "sospeso", il prossimo progetto di Tim Burton era – fino a qualche giorno fa – Ripley's Believe it or not. La notizia di oggi, tuttavia, rimescola le carte in tavola. Il regista, infatti, ha appena firmato un doppio contratto con i Walt Disney Studios per dirigere due pellicole, entrambe molto interessanti sia come storie che come tecnologie impiegate.

Il primo film sarà Alice nel Paese delle Meraviglie. Ovviamente la storia non ha bisogno di presentazioni, ma c'è da dire che l'idea di Burton che affronta una fiaba come questa è quantomeno entusiasmante per i suoi fan. Il film verrà realizzato con un mix di Performance Capture (la tecnologia utilizzata in Beowulf) e attori dal vivo. La sceneggiatura verrà adattata dal classico di Lewis Carroll da Linda Woolverton, che ha scritto Il Re Leone e la Bella e la Bestia. Prodotto da Richard Zanuck, Joe Roth e Suzanne e Jennifer Todd, il film verrà girato entro la prima metà del 2008, per una release per natale 2009.

Subito dopo, Burton si dedicherà all'animazione stop motion. Ricordate Frankenweenie, il cortometraggio "horror" che il regista aveva realizzato da giovane? Ebbene, dopo mesi di rumor è ora ufficiale: la storia verrà adattata per un lungometraggio in stop-motion (la stessa tecnica di Nightmare Before Christmas) e girata in Digitale 3D.  

Burton aveva lavorato con la Disney da giovane, come cartoonist. Lo studio poi produsse due sue pellicole: Nightmare Before Christmas e Ed Wood.

 

Discutiamone nel Forum Cinema