Fonte: BadTaste.it

Nella finzione di Borotalco millantava di conoscerli tutti: "Robert, Dustin, Burt…"

Tutti amici suoi, e tutti pieni di retroscena clamorosi (celebre la battuta in cui sosteneva che John Wayne fosse gay) – ma uno ora lo conosce per davvero. Ospite ieri sera a Roma all'Arena di Piazza Vittorio Emanuele per il Ping Pong del Cinema Italiano, la rassegna estiva organizzata dall'Agis-Anec, Carlo Verdone ha confermato che Robert De Niro sarà nel cast del terzo capitolo di Manuale d'Amore diretto da Giovanni Veronesi (che NON sarà in 3D, come invece era stato inizialmente rumoreggiato, almeno secondo le informazioni in nostro possesso).

Nel film, De Niro interpreterà una breve parte parzialmente in lingua italiana: l'attore sarà un professore americano divorziato che vive a Roma, protagonista di uno dei quattro capitoli del film.

La prima domanda postagli dal conduttore della serata, il critico cinematografico e direttore artistico della scuola di cinema NUCT Francesco Alò, è stata una battuta che ricordava proprio quei racconti falsi di Borotalco: "Ma insomma De Niro è gay?", "No, anzi mi ha fatto vedere le foto dei figli" ha risposto. Nel racconto di Carlo infatti gran parte del pasto i due attori lo hanno passato parlando dei rispettivi figli e mostrando le loro foto al cellulare: "Per me è un mito vero, sono cresciuto con Taxi Driver, Il Padrino – Parte Seconda e Il Cacciatore, e mi è piaciuto vedere che è un gran signore, una persona molto semplice, figurati che abbiamo passato la maggior parte del tempo a mostrarci le foto dei rispettivi figli sui cellulari!". 

La sorpresa vera però è stata che De Niro ad un certo punto ha chiesto a qualcuno di scattargli una foto con Verdone: "Io ci sono rimasto! Ma come? Sono io che la dovrei chiedere a lui! E invece si è messo lì mi ha abbracciato e ha chiesto a qualcuno di fotografarci, tanto che io ho pure fatto la V di vittoria con le dita, ha controllato come era venuta e ne ha voluta fare anche una seconda, io mi sono chiesto il perchè ma poi l'ho capito". 

E' successo che l'attore americano ha chiesto a Veronesi di visionare dei film da lui diretti per farsi un'idea di cosa lo aspettasse, e i film che il regista toscano gli ha dato erano proprio i Manuale d'Amore girati con Carlo Verdone. "De Niro aveva apprezzato molto la scena di Manuale d'Amore in cui scappo poco prima dell'appuntamento con la mia ex compagna di scuola, perché ho visto quanto è brutta. La cosa che lo ha molto colpito sono stati i miei tempi comici, me l'ha proprio detto".

verdone

 

Nel film che gireranno avranno molte scene insieme? "Ne abbiamo una, e proprio a proposito del suo apprezzamento per i miei tempi comici gli ho detto: 'Ecco Robert, impegnamoci in quella bella scena che avremo insieme!'". 

Le riprese inizieranno il 24 settembre a Roma, su produzione di Aurelio De Laurentiis.

Discutiamone sul Forum Cinema