Fonte: Deadline

I rumour diffusi da Deadline in aprile sono stati finalmente confermati: ci sono voluti mesi perché i vari accordi venissero firmati e i piani venissero finalizzati, ma alla fine la Universal porterà davvero la saga della Torre Nera di Stephen King sul grande schermo. Ma non solo, perché il piano è ancor più ambizioso: qui si parla di una trilogia cinematografica e, contemporaneamente, di una serie televisiva

Breve excursus storico: da sempre i fan della saga di King, considerata da molti la sua risposta al Signore degli Anelli, attendevano che Hollywood adattasse i romanzi per il cinema. Due anni fa J.J. Abrams, Damon Lindelof e Carlton Cuse avevano acquisito i diritti di produzione, ma avevano rinunciato all'adattamento dopo essersi resi conto dell'enormità dell'impegno. A quel punto hanno passato i diritti a Ron Howard e Akiva Goldsman e alle loro case di produzione Imagine Entertainmen/Weed Road Production, la prima legata alla Universal e la seconda alla Warner Bros.

Negli ultimi mesi la Weed Road ha svincolato il progetto dalla Warner, e i produttori hanno stretto un colossale accordo con la Universal e la sua divisione televisiva NBC. Per ora, la Universal si impegna a produrre un primo episodio cinematografico diretto da Ron Howard, subito seguito dalla prima stagione di una serie televisiva "prequel" del film, sempre diretta da Howard.  Akiva Goldsman scriverà il film e la prima stagione televisiva. Brian Grazer, partner produttivo di Goldsman alla Imagine, produrrà il tutto assieme a Stephen King.

I piani, poi, sono di far seguire un secondo episodio cinematografico (la serie sarà un "ponte" verso questo secondo film), seguito dalla ripresa della serie tv, che questa volta sarà dedicata alla vita del giovane protagonista Roland Deschain. Infine, un terzo episodio cinematografico si concentrerà sulle avventure di un Deschain anziano. Tutte le storyline saranno accompagnate da una graphic novel scritta dallo stesso King.

Da punto di vista produttivo, l'impresa è quantomeno colossale, ma ha un senso: trilogia cinematografica e serie televisiva, prodotte dallo stesso team e dalle stesse case di produzione, potranno tagliare sul budget condividendo buona parte della produzione, del cast, delle troupe e dei set. Il paragone con Il Signore degli Anelli – questa volta cinematografico – lo fa lo stesso Ron Howard parlando a Deadline:

torre neraQuello che fece Peter Jackson però si limitava a una storia cinematografica. L'approccio che vogliamo dare noi è totalmente a sé, ma è guidato comunque dal materiale originale. Che sia per la TV o per il cinema, il rischio è sempre di tradire la storia originale. L'ambizione del progetto pretende un budget da grande schermo. Ma se ci fossimo dedicati solo al cinema, avremmo dovuto negare al pubblico le sfumature e l'intimità che alcuni di questi personaggi sanno dare, e molti colpi di scena possono essere contestualizzati solo in una colossale serie televisiva. La speranza è che il pubblico si appassioni in modo da permetterci di proseguire oltre al primo e secondo anno di lavoro. E' un territorio completamente nuovo per me, come regista cinematografico. Sarà una esperienza di vita incredibile per tutti noi, e cercheremo di rendere giustizia alla storia e a questo universo.

Akiva Goldsman si concentra sugli aspetti più meramente produttivi:

Alcune delle riprese verranno effettuate per entrambe le piattaforme, ed è una cosa mai fatta prima, girare contemporaneamente sia per il cinema che per la TV. Ci sentiamo dei bambini in un negozio di dolciumi.

L'intenzione dei produttori è quella di mettersi al lavoro il prima possibile, come spiega Howard:

Sto finendo di girare The Dilemma, e poi non ho nulla in programma. Intendo mettermi a lavorare duramente su questo progetto assieme ad Akiva e Brian Grazer. Raffineremo le nostre idee riguardo ai film e alla serie. Abbiamo già una idea precisa di cosa vogliamo fare, e siamo fortunati ad avere le spalle coperte da una compagnia con grande esperienza.

Ovviamente noi vi terremo aggiornati su qualsiasi evoluzione.

Misto tra spagetti western e fantasy, con chiari riferimenti alle atmosfere del Signore degli Anelli, La Torre Nera è una serie di sette romanzi (e un racconto) che ruota attorno alla figura di Roland Deschain, l'ultimo membro vivente di un ordine di cavalieri armati di pistola. Il suo compito è quello di trovare la Torre Nera, una struttura che contiene la chiave del passaggio verso tutti gli universi. Sulla strada, incontrerà alleati e nemici…

Maggiori informazioni sulla saga su Wikipedia.

 

Discutiamone nel Forum Cinema