Fonte: deadline

[la notizia è stata ri-editata per correggere una svista, grazie ad Andrea Bedeschi per la segnalazione]

La notizia tanto attesa la riporta in esclusiva Deadline.com: il prossimo film di Rob Zombie sarà Lords of Salem.

Il thriller/horror – basato su uno script originale del regista – è ambientato in una moderna Salem, dove gli abitanti ricevono una visita demoniaca da una congrega di streghe vissute trecento anni prima. Le riprese si terranno l'anno prossimo.

Zombie ha rivelato come questo progetto sia nato diversi anni fa, e di essere tornato a metterci mano quando si è convinto di non dover dirigere il remake di The Blob.

Ecco la prima dichiarazione del regista/cantante, intento a spiegare le motivazioni della scelta della casa di produzione:

Quello che più mi ha emozionato è sentire Jason [Blum, ndr] dirmi che potevo avere il totale controllo della sceneggiatura, casting e montaggio finale. Ho risposto che sarei stato dei loro.

Zombie prosegue con una breve retrospettiva della sua filmografia:

rob zombie

Ho avuto diversi livelli di controllo, la mia migliore esperienza è stata con La Casa del Diavolo, ho semplicemente consegnato il film e loro hanno detto 'grande'. I due film di Halloween sono stati più un dare e avere, e ho avuto anche battaglie piuttosto sanguinose per ottenere maggiori possibilità di seguire la mia strada.

È così difficile poter fare un film malato, e se un classico come Shining si facesse adesso, qualche dirigente di studio ti direbbe di tagliare 70 minuti di pellicola. Le persone che hanno visto la Director’s Cut di Halloween in dvd avranno notato come il film sia diverso, dalla versione cinematografica sono andati persi una quindicina di minuti.

Il regista del Massachussets ha abbandonato il remake di The Blob (che, visto il tono dell’articolo originale, è da considerare come la reale alternativa a Lords of Salem) per evitare di subire ancora la pressione del confronto, dopo i due film ispirati ad Halloween di John Carpenter:

Ho voluto rompere con tutto ciò che riguardasse materiale preesistente. Il treno dei remake è piuttosto stanco dopo essermi dedicato ad Halloween: tutti si lamentavano che fosse troppo simile all’originale o troppo diverso. Mi piace quando quando la gente ama o odia quello che faccio, perchè è meglio che provare un sentimento di mezzo, che vuol dire dimenticare il film. Ma quando si fa una premessa iniziale, ti viene sbattuta in faccia il loro valore e dopo tre anni ho capito che non potevo vincere con Halloween.

Il film sarà prodotto principalmente dalla Haunted Films, il team guidato di produttori di Paranormal Activity Jason Blum, Steven Schneider e Oren Peli, che si avvarrà della co-produzione della Alliance Films, giungendo così alla loro terza collaborazione (Insidious e The Bay). Octane si occuperà della distribuzione internazionale del film.

 

Discutiamone nel Forum Cinema