Fonte: Vulture, mtv

Il blog del New York Magazine pubblica quelli che potrebbero essere i primi dettagli della trama del nuovo film di Superman scritto da David S. Goyer, che verrà diretto da Zack Snyder.

supesSecondo il sito, "il film seguirà un giovane Clark Kent che viaggia il mondo come giornalista mentre cerca di decidere se dovrebbe o meno diventare Superman". Come inizio, ha tutte le carte in regola per un vero e proprio reboot, pur senza raccontare per l'ennesima volta la storia delle origini del supereroe. La storyline, nota Slashfilm, ricorda la storyline della miniserie in 12 numeri Superman: Birthright (da noi intitolata Superman: Rinascita), nella quale Clark Kent è un reporter degli anni venti del secolo scorso poco più che ventenne che viaggia intorno al mondo: dovrà tornare in azione per acciuffare un assassino in fuga anziché seguire le vicende di un conflitto etnico nell'Africa occidentale. Kent farà tappa anche a Smallville per scoprire qualcosa di più sulle proprie origini e diventare l'eroe che è nato per essere.

Nello stesso articolo, Vulture però sottolinea alcuni aspetti che potrebbero preoccupare i fan: a quanto pare (il condizionale è davvero d'obbligo) Zack Snyder non era la prima scelta della Warner Bros., che ha deciso di lasciar perdere Darren Aronofsky sospettando che il regista avrebbe preteso di soffermarsi troppo tempo sullo script (definito "problematico") di David S. Goyer. "Lo script di Goyer," spiega il sito, "è stato realizzato di fretta, ed è ancora un po' problematico: la Warner Bros. ha bisogno di qualcuno che non passerà mesi o anni a cercare di trasformarlo in qualcosa di perfetto".

Effettivamente la Warner Bros. ha necessità di iniziare le riprese entro la fine del 2011 (altrimenti perderà i diritti di produzione del supereroe), ma è difficile immaginare che con la supervisione di Christopher Nolan la major abbia fatto una scelta superficiale per il regista. Detto questo, se qualcosa non funzionerà lo scopriremo sicuramente nei prossimi mesi.

Intanto Snyder ha parlato a mtv all'indomani dell'annuncio del suo ingaggio. Il regista ha ricordato dapprima il suo primo incontro con i produttori del film, Emma Thomas e Christopher Nolan:

Sono stati straordinari… Ho incontrato Emma e Christopher, e abbiamo soltanto parlato di chi fosse per noi il personaggio e cosa potrebbe essere. Credo che quella conversazione fosse più leggera di quella di una tipica audizione per dirigere un film e fosse più una chiacchierata su un personaggio che amavamo.

Snyder – che ha confermato di non sapere se il nuovo film si chiamerà The Man of Steel oppure no – ha poi parlato della sceneggiatura di David S. Goyer:

Quello che posso dirvi è che queste persone…David e Christopher… hanno creato una storia straordinaria, e la domanda "Perchè Superman?" verrà presa in considerazione con cura. Parlando come regista è tutto quello che speravo… Queste persone ci hanno lavorato da molto più tempo, domandandosi "Perchè Superman?" e dandosi una risposta. Tutti si pongono questa domanda. Perchè è cosi utile? E ora chi è? Credo che abbiano fatto un ottimo lavoro con questo film.

Snyder ha poi dichiarato di voler lavorare a stretto contatto con Nolan e ha spiegato che inizierà a lavorare ufficialmente al film non appena Sucker Punch sarà uscito.

Le riprese inizieranno nel 2011, e la release è fissata a natale 2012.

Il nuovo Superman è stato scritto da David S. Goyer, con Christopher Nolan a supervisionare la produzione.

Discutiamone sul Forum Supereroi