Fonte: The Wrap, New York Times

[UPDATE – ecco la PRESS RELEASE ]

Fa un po' specie riportare a singhiozzo, nel giro di poche settimane, notizie sul via libera dello Hobbit e poi su continue frenate.hobbit

Questa mattina vi spiegavamo che, nonostante la bagarre legata ai sindacati degli attori e quella legata ai problemi finanziari della MGM fossero tutt'altro che risolte, dovrebbe mancare davvero poco al via libera al film. E ora TheWrap, fonte decisamente affidabile, annuncia che il film ha ricevuto la tanto attesa "green light", la luce verde.

Il sito, che promette di aggiornare presto con più dettagli, spiega in realtà che l'accordo raggiunto è quello tra Peter Jackson e gli studios coinvolti, ovvero la Warner Bros e la MGM. Jackson (e questo lo conferma anche il New York Times) ha firmato il contratto che lo lega indissolubilmente al progetto non più solo come produttore e sceneggiatore, ma anche come regista, dopo che alcuni mesi fa Guillermo del Toro – pressato dai troppi impegni e dai continui ritardi della produzione – aveva lasciato il comando del film. Il regista neozelandese ha più volte spiegato, nelle rare dichiarazioni degli ultimi mesi, che avrebbe accettato di dirigere il film solo ed esclusivamente se avesse ricevuto delle garanzie sulla sua effettiva realizzazione in tempi e modalità prefissate, senza ulteriori ritardi e problemi. Ecco quindi che la sua firma non può che significare un via libera definitivo all'atteso kolossal, il cui budget – si rumoreggia – si aggirerà attorno ai 500 milioni di dollari complessivi (cifra forse un po' esagerata per un film che verrà girato in Nuova Zelanda, in un'unica soluzione, e diviso in due parti).

TheWrap spiega che mentre gli studios e il regista hanno raggiunto un accordo, rimangono ancora aperti i due fronti caldi, anche se evidentemente Jackson ha ricevuto rassicurazioni circa la soluzione dei problemi della MGM e degli attori. Su quest'ultimo tema, la fonte del sito spiega che le trattative proseguiranno con la Screen Actors Guild, il sindacato americano degli attori.

Per quanto riguarda i dettagli più precisi sulle date, il sito sostiene che le riprese inizieranno ufficialmente a febbraio 2011, mentre il primo dei due film arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.

Continuate a seguirci, anche sul fansite italiano www.hobbitfilm.it, per ulteriori aggiornamenti.

Commenta sul forum dello Hobbit