Fonti: 20th Century Fox

Sapevamo ormai da tempo che James Cameron aveva in cantiere non uno ma due sequel di Avatar, con l'intenzione di girarli assieme e distribuirli a un anno di distanza. Ma il regista non aveva ancora firmato alcun accordo con la 20th Century Fox, ed era indeciso se inframmezzare il lavoro tra il primo film e i due sequel con un film di proporzioni minori.

Ora arriva l'annuncio ufficiale: i prossimi film di Cameron saranno proprio Avatar 2 e Avatar 3, che usciranno nel dicembre 2014 e nel dicembre 2015 (le date potrebbero variare).

A breve vi riporteremo il comunicato in italiano.

I presidenti della Fox Filmed Entertainment Jim Gianopulos e Tom Rothman hanno annunciato oggi che il regista vincitore dell'Academy Award James Cameron ha accettato di dirigere Avatar 2 e Avatar 3 come suoi prossimi film.
Cameron, che ha sempre visto Avatar come la creazione di un nuovo mondo e una nuova mitologia, inizierà a lavorare allo script all'inizio dell'anno prossimo, con l'intenzione di avviare la produzione verso la fine del 2011. Cameron deciderà poi se girare i film senza soluzione di continuità una volta che avrà completato gli script, ma l'uscita del primo sequel – ancora senza titolo – è fissata per il dicembre 2014, mentre per il terzo film si prevede un'uscita nel dicembre 2015. Avatar 2 e Avatar 3 verranno prodotti da Cameron e Jon Landau per la Lightstorm Entertainment di Cameron.
"Avatar non è solo il maggior incasso cinematografico di tutti i tempi, ha creato un universo basato sulla singolare e audace immaginazione di James Cameron, che ha anche risvegliato nelle persone di tutto il mondo la consapevolezza verso i principali problemi del nostro Pianeta," affermano Rothman e Gianopulos. "Non abbiamo una priorità maggiore di questa, e non possiamo essere più felici nel dare la possibilità a Jim di continuare ad ampliare la sua visione del mondo di Avatar. E' un grande giorno nella storia della nostra compagnia, e ringraziamo Jim, Jon Landau, Rae Sanchini e tutto il loro team e i nostri colleghi alla Fox in giro per il mondo, che hanno reso tutto questo possibile.
Commenta Cameron: "E' una rara e preziosa opportunità quando un regista riesce a costruire un mondo fantastico e lo vede crescere, con le risorse e la partnership di una grande media company globale. Avatar è stato concepito come un lavoro epico e fantasy – un mondo che il pubblico potesse visitare, attraverso tutte le piattaforme media, e questo momento segna l'avvio della prossima fase di quel mondo. Con due nuovi film in cantiere, la mia compagnia e io ci stiamo imbarcando in un viaggio epico assieme ai nostri partner alla 20th Century Fox. Il nostro obiettivo sarà soddisfare e superare le aspettative per quanto riguarda la ricchezza visiva del mondo di Avatar, e il potere della narrazione ad esso collegata. Nel secondo e terzo film, che avranno ciascuno una storia indipendente ma soddisferanno anche un più ampio arco di sviluppo dei personaggi, non freneremo la cavalcata visiva ed emotiva di Avatar, e continueremo a esplorare le sue tematiche e i suoi personaggi, che hanno toccato i cuori del pubblico in tutte le culture del mondo. Non vedo l'ora di tornare a Pandora, un mondo dove la nostra immaginazione può correre libera."   

"E' davvero eccitante tornare a lavorare con i nostri partner della Fox per dare al pubblico l'opportunità di tornare a Pandora," aggiunge il produttore Jon Landau. "Con il primo film, Jim ha solamente grattato via la superficie delle storie che vuole raccontare, e le creature e il mondo che vuole creare. Ora continueremo a mostrare la sua visione."
 
Avatar è il maggiore incasso della storia del cinema, con quasi 2.8 miliardi di dollari raccolti nei cinema di tutto il mondo. E' anche il Blu-Ray Disc più venduto al mondo.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda

Discutiamone nel Forum Cinema