Fonte: Hero Complex

Dopo aver annunciato che il terzo film della sua saga di Batman si chiamerà The Dark Knight Rises, Christopher Nolan ha chiaccherato con Geoff Boucher del Los Angeles Times di aspetti più squisitamente tecnici, che il giornalista ha diffuso nelle ore successive al primo articolo e che noi vi riportiamo ora.

La questione era, come già anticipato, l'annoso tira e molla sul 3D: il film verrà girato in stereoscopia o riconvertito in 3D? Nessuna delle due ipotesi. Lo ha detto chiaramente lo stesso Nolan:

Gireremo e mostreremo il film in 2D.

Nolan ha più volte detto di essere interessato a certi aspetti del 3D, ma di non apprezzarlo particolarmente nella sua forma attuale – commenti che però il regista non vuole far rientrare in alcuna "crociata contro il 3D". Nessuno sa come si evolverà il panorama cinematografico nei prossimi anni, e Nolan (come spiega Boucher) non intende mettersi in un angolo da solo. La scelta è stata fatta per questo film, e va verso il 2D: per i suoi prossimi film si vedrà di volta in volta.

Vogliamo che l'aspetto visivo e le sensazioni del film siano coerenti con i primi due episodi. C'era un piano ampio per Il Cavaliere Oscuro, e vogliamo proseguire su quella strada. 

L'illusione spaziale che dà l'effetto tridimensionale fornisce anche sensazioni di intimità, a volte, e noi non vogliamo perdere l'effetto di scala… La nostra ambizione, con il terzo film, è quella di completare una storia che è già iniziata. Non iniziamo daccapo, né riavviamo la saga. Stiamo finendo qualcosa, e mantenere la coerenza con quello che abbiamo fatto prima ha davvero valore per noi.

E parlando di coerenza con i film precedenti, Nolan intende fare maggior uso delle cineprese ad ampio formato IMAX: 

Stiamo cercando di fare qualcosa che tecnologicamente non è mai stato fatto prima.

L'ultima dichiarazione sembra riprendere quanto detto dal direttore della fotografia Wally Pfister qualche mese fa, ovvero l'ambizione di girare un intero film in formato panoramico IMAX (quasi una follia, visti i costi incredibili, ma non si sa mai). Non sarà obbligatorio per gli spettatori andare a vedere il film in IMAX (anche perché le sale sono poche, in Italia ce n'è solo una e tende a proiettare solo documentari). 

Ci sarebbe molto tempo per fare una conversione in post-produzione di The Dark Knight Rises, le cui riprese inizieranno in aprile, ma Nolan è riuscito a convincere la Warner Bros. che "compiere passi avanti nel campo cinematografico non dipende dall'uso del 3D": per le ampie vedute di Gotham City, il modo migliore è riprendere con cineprese IMAX e utilizzare l'alta definizione spingendola oltre i limiti attuali.

Maggiori dettagli a riguardo in un aggiornamento che Boucher pubblicherà più tardi (noi cercheremo di aggiornarvi il prima possibile).Nel cast del film, oltre a Christian Bale, Michael Caine, Morgan Freeman e Gary Oldman anche Tom Hardy. In questi giorni Nolan sta cercando l'attrice per la figura femminile del film: sono in corso i provini, ma del personaggio in questione non sappiamo ancora nulla (così come non sappiamo chi interpreterà Hardy).

I primi dettagli sul terzo film di Batman li trovate in questo articolo.

The Dark Knight Rises uscirà il 20 luglio 2012, maggiori informazioni nella nostra scheda.

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi