Fonte: Deadline

Leonardo DiCaprio, assieme a Jennifer Killoran (sua partner nella Appian Way) e Michael Shamberg e Stacey Sher della Double Features hanno unito le forze per acquisire i diritti di The Devil in the White City (in Italia La Città Bianca e il Diavolo), romanzo non di fiction scritto nel 2003 da Erik Larson, con l'intenzione di adattarlo per il cinema con l'attore nei panni del protagonista.

DiCaprio dovrebbe infatti interpretare il Dr. H.H. Holmes, un astuto serial killer che avrebbe ammazzato dalle 27 alle 200 persone all'epoca in cui Chicago ospitò la Grande Fiera Universale (1893). Ecco una descrizione della storia:

devilNella Chicago del 1893, l'anno della grande fiera universale che strapperà a Parigi il titolo di capitano mondiale della modernità, nel cuore della magica "città bianca" opera il più atroce e spietato serial killer che la storia americana ricordi. Henry Holmes, affascinante trentenne giunto da poco in città, rileva, grazie alle sue doti di charme e carisma, una piccola farmacia posseduta da due anziani medici locali. I due presto spariranno inspiegabilmente e la piccola bottega diventa, a poco a poco, un ospitale albergo pronto a ricevere le giovani donne giunte a Chicago in cerca di lavoro in occasione della fiera. L'albergo di Holmes è in realtà una vera e propria fabbrica di morte, dotata di camere di tortura e forni crematori. Centinaia saranno le sue vittime, tutte donne, tutte giovani, tutte cadute in trappola grazie al suo fascino magnetico. La storia di Holmes, in questa mirabile ricostruzione di Erik Larson, è anche l'incredibile affresco di una città che sta per diventare straordinariamente bella e importante, e la storia di tutti gli uomini (architetti, ingegneri e artisti) che hanno contribuito a farne una grande capitale mondiale.

La Killoran ha dichiarato che il libro è "veramente una storia americana unica nel suo genere, dedicata al primo serial killer della nostra nazione. Siamo emozionati a portarla sul grande schermo". Per Shamberg e Sher il film sarà "un grande thriller d'intrattenimento, con uno scenario che attirerà l'attenzione degli spettatori di tutto il mondo".

DiCaprio non ha mai recitato in un ruolo simile, ma è da parecchio che si era interessato di Henry Holmes: quando, nel 2003, Tom Cruise aveva opzionato il libro di Larson per interpretare il killer, DiCaprio aveva in mente di realizzare un progetto rivale basato su materiale di dominio pubblico sugli omicidi di Holmes. Quando i diritti sono tornati disponibili, la Appian Way e la Double Features li hanno acquisiti dalla Paradigm.

Prima di prendere accordi con uno studio per girare il film, i produttori assumeranno uno sceneggiatore e prepareranno un progetto completo da proporre al miglior offerente: Shamberg e Sher hanno già usato questa formula recentemente per Contagion, il film diretto da Steven Soderbergh.

Prima di interpretare Holmes, DiCaprio tornerà al cinema nei panni del direttore dell'FBI J. Edgar Hoover, in Hoover, film della Warner Bros. diretto da Clint Eastwood.

Discutiamone nel Forum Supereroi