Fonte: B-D.com

The Oxford Murders è una pellicola abbastanza particolare: si tratta di una produzione franco/spagnola girata in lingua inglese da un regista spagnolo e ambientata a Oxford. Il film uscirà in Spagna prima che nel resto del mondo, così ecco che il primo trailer è completamente doppiato in spagnolo.

Potete vedere il filmato cliccando qui o sul poster a lato, e nonostante il doppiaggio non è difficile comprendere la trama del film: nella facoltà di matematica dell'università di Oxford, un professore e uno studente lavorano assieme per fermare una serie di macabri omicidi.
Come genere e ambientazioni The Oxford Murders potrebbe ricordare Il Codice da Vinci, e anche in questo caso la storia è chiaramente ispirata al personaggio di Sherlock Holmes. Il protagonista però è molto più giovane, ed è interpretato da un Elijah Wood apparentemente perfetto nei panni dello studente. Accanto a lui, John Hurt ricorda vagamente Ian McKellen nel ruolo di Sir Ian Teabing.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Guillermo Martínez, un best seller del 2003 la cui fama non è paragonabile a quella del romanzo di Dan Brown, nonostante i premi vinti. La storia punta su una serie di enigmi da risolvere, tutti all'insegna della matematica in quanto i vari omicidi sono contrassegnati da una serie di simboli, e solo scoprendo il simbolo successivo sarà possibile fermarlo.
Speriamo che il regista Álex de la Iglesia riesca a dare alla storia il fascino e la suspance che mancavano a Ron Howard.

Discutiamone nel Forum Cinema