Fonte: BadTaste.it

 E' uscito in libreria il 19 novembre Lucchetti babbani e medaglioni magici, il nuovo libro di Ilaria Katerinov (che su BadTaste.it, come sapete, cura le sezioni di Harry Potter e di Queste Oscure Materie, oltre ad aver realizzato i riassunti di Harry Potter e i Doni della Morte).

Si tratta di un saggio dedicato alla difficile arte della traduzione e alle sfide che il trasporre in italiano la saga di Harry Potter ha comportato.

Cosa c'entra Albus Silente con un insetto fastidioso?
Come parla davvero Hagrid nell'originale?
Quanto si perde delle espressioni idiomatiche inglesi nella versione italiana dei libri di J.K. Rowling?

Nel libro si passano in rassegna i primi sei romanzi della saga di Harry Potter: curiosità e paradossi, errori e imprecisioni, ma anche soluzioni azzeccate e invenzioni geniali. Il tutto ovviamente senza rivelare nulla sulla trama di Harry Potter e i doni della morte, il settimo e ultimo romanzo in uscita a gennaio in italia.

Edito da Camelopardus, Lucchetti babbani e medaglioni magici è lungo 165 pagine. Lo trovate nelle migliori librerie o in vendita online. Per maggiori informazioni (o per acquistarlo) potete andare sul sito della casa editrice

 

Harry Potter e i Doni della Morte uscirà in Italia il 4 gennaio 2008. 

Harry Potter e il Principe Mezzosangue uscirà al cinema nel novembre 2008. Le informazioni sul cast, la trama e le curiosità le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Musica, Fumetti e Libri