Fonte: Screenrant.com

Ultimamente leggiamo sempre più notizie sul film di Akira, segno che la Warner Bros e la Appian Ways stanno seriamente lavorando a questo progetto. Dopo i rumour sul cast, arriva oggi da Screenrant.com una prima recensione dello script di Mark Fergus e Hawk Ostby, redatta da un fan del film originale.

Dalla recensione veniamo così a conoscenza di molti nuovi dettagli sulla trama dell'adattamento, che si discosta in certi punti da quella dell'anime (attenzione agli SPOILER):

La storia è stata "americanizzata" spostando il centro dell'azione a New Manthattan, dopo che la città è stata decimata da un incidente simile a un'esplosione nucleare, per il quale sono stati incolpati dei terroristi sconosciuti. Ci sarà l'iconica immagine di Akira da piccolo, unico sopravvissuto mentre tiene il suo orsetto stando in un createre a Ground Zero.

Flash-forward a un momento futuro dove i protagonisti Kaneda e Travis (nome sostitutivo per Tetsuo) fanno parte di una delle numerose gang di bikers che controllano la vecchia Manhattan in rovina, mentre la nuova e lucente New Manhattan, posseduta dai cinesi, brilla per loro come una stella che non può essere toccata.

La storia segue in qualche modo il film d'animazione ma introduce un nuovo personaggio, Ray Arcman, uno scienziato matto che ha creato Akira usando esperimenti cinetici e psichici sui bambini, inclusi i tre Espers (i ragazzini di circa dieci anni nel film animato).

I gangster asiatici comandano i bassifondi insieme a numerose gang di motociclisti (purtroppo però i Clown non fanno parte del film). Le droghe illegali sono ancora molto richieste e le gang in cambio devono pagare un tributo ai boss, i pachistani.

Sono state prese libertà su alcuni personaggi: la Principessa Miyako è ora una vecchia colezionista di spazzatura nella vecchia Manhattan, e il vecchio Colonnello non esce in modo così forte come nella versione animata. Non riesco a vedermi Morgan Freeman nella parte, nonostante il rumour che Zac Effron possa interpretare Kaneda.
Ci sono anche problemi di ontinuità con lo script. In una scena, il Colonnello mette una mina per bloccare l'arrivo dei Black Ops, e rimane ferito. Eppure, in un'altra scena successiva, quando viene catturato è in grado di avere il sopravvento su due poliziotti e usare una calibro 50 da un elicottero per salvare Kaneda, poi essenzialmente scompare per il resto del film.

Sì, Travis si espande in un'enorme ameba umana, ma solo per una brevissima scena. Penso che siamo tutto d'accordo sul fatto che questa sia una scena cruciale che deve essere nel film, eppure è solo un mero frammento.

Kaneda ha una pistola Tech 9 invece dell'arma al plasma high-tech che ha sempre usato nell'anime originale, e nel poster.
Questo è un cambiamente che per me non ha senso.

Ho trovato debole la fine del film (suggerisce a un sequel – per favore), e non riesci a preoccuparti per i personaggi come nella produzione di Katsushiro Otomo.

Il tempo per fare questo film erano gli anni '80, quando c'era ancora buzz intorno ad Akira. Questa nuova versione non è per tutto il pubblico e purtroppo credo che finirà nella stessa categoria di nicchia di Watchmen.

Akira sarà diviso in due film, il primo dei quali verrà diretto dai registi di Codice Genesi, i fratelli Hughes. Non sappiamo ancora nulla invece sul secondo capitolo.

Discutiamone nel Forum Supereroi