Fonte: BadTaste.it

Esce oggi nel nostro paese Saw 3D – The Traps Come Alive, il settimo e ultimo episodio della serie horror più prolifica dell'ultimo decennio. Per celebrare la conclusione della saga dell'Enigmista, vi presentiamo un piccolo speciale tutto dedicato a Saw. In ogni paragrafo troverete i dettagli sui sette film della saga, per poter arrivare al cinema preparati: ogni scheda contiene la trama "spoilerosa", l'elenco dei protagonisti che muoiono, la lista delle trappole, citazioni e altro ancora…

SAW – L'ENIGMISTA

Regista: James Wan
Anno: 2004
Budget/Incasso (in milioni di dollari): 1/103
Imdb/Tomatometer: 7.7/48%
Trama con spoiler:
sawIl film inizia con Adam e il dr. Gordon rinchiusi e incatenati in un bagno fatiscente, in loro “compagnia” un cadavere disteso in mezzo a loro: fin da subito si capisce che i due protagonisti sono stati rapiti dall’Enigmista e che dovranno superare alcune prove se vogliono sopravvivere. In passato, la polizia ha già indagato su rapimenti, poi sfociati in omicidi, analoghi a questi. I primi sospetti dei detective Sing e Tapp ricadono proprio sul dr. Gordon, i due poliziotti riescono a individuare il luogo dove si nasconde Jigsaw, vi si recano e lo colgono sul fatto. Jigsaw, in modo rocambolesco, riesce però a fuggire uccidendo il detective Sing e ferendo gravemente alla gola Tapp. Le indagini di quest’ultimo, ormai in congedo, proseguono senza interruzione. L’indiziato numero uno è ora Zep, assistente in ospedale di Gordon, reo di avere sotto sequestro la famiglia del dottore. Dopo una feroce colluttazione, Zep riesce a uccidere Tapp e a recarsi nel luogo dove si trovano i due malcapitati protagonisti. Nel twist ending Adam uccide Zap, ma in un secondo momento scopre che anch’egli era una pedina e vittima di una trappola. Dal pavimento si alza lentamente l’uomo creduto morto: è Jigsaw.
Chi muore:
detective Steven Sing (Ken Leung), Adam Faulkner-Stanheight (Leigh Whannell), Dr. Lawrence Gordon (Cary Elwes), Zep Hindle (Michael Emerson), Detective David Tapp (Danny Glover)
Le trappole:

  • catene ai piedi, per liberarsi bisogna tagliarseli
  • gabbia di filo spinato
  • maneggiare una candela con il corpo ricoperto di sostanze infiammabili
  • dispositivo che separa mandibola e mascella, facendo esplodere il cranio
  • sedia con trapani all’altezza delle tempie
  • quattro fucili attivabili da una corda posta all’altezza delle gambe
  • veleno a lento rilascio

Le Frasi:
La stampa cominciò a chiamare l’assassino l’Enigmista. A dire il vero, parlando tecnicamente, non è un assassino. Non ha mai ucciso nessuno. Lui fa in modo che le sue vittime si uccidano da sole” (Dr. Gordon)
Molta gente è poco riconoscente nei confronti della vita. Ma tu no, non più ora. Fine del gioco!” (Jigsaw)
Curiosità e retroscena:
Leigh Whannell, l’attore che interpreta Adam, è in realtà lo sceneggiatore e co-ideatore del film. Sempre per James Wan, ha scritto anche le sceneggiature di Dead Silence e Insidious. I due si sono conosciuti frequentando una scuola di cinema.


SAW II – LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Regista: Darren Lynn Bousman
Anno: 2005
Budget/Incasso (in milioni di dollari): 4/148
Imdb/Tomatometer: 6.7/35%
Trama con spoiler:
sawIl protagonista del secondo film è il detective Eric Matthews, il cui rapporto con il figlio è decisamente conflittuale. La prima vittima del film era un suo informatore. Matthews e una squadra di agenti S.W.A.T. si recano nel nuovo rifugio dell’Enigmista, già indicato come il colpevole della trappola letale della spia, che ha pubblicamente sfidato il detective. Al primo faccia a faccia, Matthews scopre attraverso dei monitor che suo figlio è stato rapito e rinchiuso in una casa in cui un letale veleno viene lentamente rilasciato; come se non bastasse, il ragazzo è in compagnia di persone incriminate e arrestate proprio da Matthews (tutti con relativa trappola/contrappasso), non appena sapranno la vera identità del ragazzo, le sue sorti diverranno ancora peggiori. Dopo estenuanti interrogatori, Jigsaw si decide ad accompagnare Matthews nella casa dove è nascosto il figlio. Nel twist ending gli agenti scoprono i filmati dei monito sono registrati, ma ormai è tardi: Jigsaw e il detective sono già partiti. Matthews è stato sviato e viene rinchiuso nel vecchio bagno dove erano incatenati i protagonisti del primo film, a decretare la fine del gioco ci pensa Amanda, una ex vittima e ora collaboratrice di Jigsaw, apparsa anche nel primo film. Il figlio del detective era rinchiuso in una grande cassaforte a due passi da dove si è svolto l’interrogatorio.
Chi muore:
diversi personaggi, ma nessuno importante per il prosieguo della saga
Le trappole:

  • maschera coperta di punte accuminate (simili a chiodi)
  • gradino di una scala che esce violentemente rompendo la tibia
  • recuperare due antidoti all’interno di un forno che col passare del tempo aumenta di calore
  • recuperare una chiave gettandosi in una vasca piena di siringhe
  • infilare le mani attraverso vetri taglienti all’altezza dei polsi

Le frasi:
Gli ho concesso circa due ore prima che il gas invada il suo sistema nervoso, distrugga il suo tessuto connettivo e il sangue fuoriesca da tutti gli orifizi che possiede. Oh sì, ne scorrerà di sangue” (Jigsaw)
Ricordati Obi, quando sei all’inferno, solo il Diavolo può salvarti” (Jigsaw)
Vedi, la teoria che Darwin elaborò durante il viaggio alle Galapagos, quella della sopravvivenza del più sano, non è più applicabile al nostro pianeta. La razza umana non ha più l’istinto o la volontà di sopravvivenza” (Jigsaw)
Perchè riusciamo a trovare la forza di volontà solo se c’è in gioco la vita?” (Jigsaw)
Curiosità e retroscena:

  • Per la prima volta il pupazzo dell’Enigmista (simbolo della saga) fa  la sua comparsa totalmente telecomandato a distanza.
  • Il film contiene molti riferimenti al film L’ultima casa a sinistra, la più esplicita è quando Jigsaw dice al detective Matthews di cercare suo figlio “nell’ultima casa sulla sinistra”.

SAW III – L'ENIGMA SENZA FINE

Regista: Darren Lynn Bousman
Anno: 2006
Budget/Incasso (in milioni di dollari): 10/165
Imdb/Tomatometer: 6.3/25%
Trama con spoiler:
sawIl detective Eric Matthews è ancora rinchiuso, anche se sembra essere stato in grado di scappare dalle catene. La prima vittima di una trappola insospettisce la polizia: forse Jigsaw, ormai moribondo e lacerato da un tumore, ha un complice. La dottoressa Lynn viene rapita da Amanda per operare il tumore al cervello di Jigsaw. L’operazione al cervello di Jigsaw procede di pari passo con il test che deve superare Jeff per ritrovarsi davanti a colui che ha ucciso suo figlio. Se Jeff porterà a termine il suo percorso, e nel frattempo l’Enigmista sarà rimasto vivo, la dottoressa Lynn resterà in vita. Nel finale Amanda si ribella a Jigsaw e non sembra intenzionata a liberare la dottoressa, Jeff scopre che anche sua moglie Lynn è rinchiusa nello stesso edificio con la trappola al collo, Amanda spara a Lynn e a sua volta viene colpita da Jeff. Nel twist ending si scopre che era tutta una prova orchestrata dell’Enigmista per Amanda, per mettere alla prova la sua fedeltà, ma i risultati non hanno soddisfatto l’Enigmista. Amanda e Jigsaw muoiono per mano di Jeff.
Chi muore:
agente Kerry (Dina Meyer), Amanda (Shawnee Smith), Jigsaw (Tobin Bell), dottoressa Lynn (Bahar Soomekh)
Le trappole:

  • catene che spezzano rispettivamente mandibola, spalle, bicipiti, mani, caviglie, fianchi
  • congegno che apre la cassa toracica
  • collare con decine di proiettili indirizzati verso la testa
  • riceve un gas ghiacciato su tutto il corpo
  • morire affogato dalla carne triturata di maiale
  • congegno che fa ruotare a 360° collo, polsi e piedi

Le frasi:
La morte è un party a sorpresa. Almeno che… tu sia non già morto dentro” (Jigsaw)
Il matrimonio mi ha sempre affascinato. Mariti che non si prendono cura delle mogli, mogli che alle spalle del marito vanno in camere di motel con perfetti sconosciuti. Genitori che mettono al mondo figli per poi abbandonarli finché la morte non li divide veramente” (Jigsaw)
Curiosità e retroscena:
Secondo il sito moviemistakes.com, il terzo capitolo è quello con più errori dell’intera saga: 124


SAW IV

Regista: Darren Lynn Bousman
Anno: 2007
Budget/Incasso (in milioni di dollari): 10/139
Imdb/Tomatometer: 6/17%
Trama con spoiler:
Il film si apre con l’autopsia di Jigsaw, dal cui stomaco esce una nuova cassetta che annuncia il gioco che spetta al detective Mark Hoffman. I poliziotti scoprono il cadavere della collega Kerry, morta nel film precedente. Gli agenti dell’FBI, Peter Strahm e Lindsey Perez, si insospettiscono e ritengono che l’Enigmista si facesse aiutare da un altro aiutante oltre ad Amanda. L’agente Rigg viene rapito ed è la nuova vittima dell’Enigmista, dovrà effettuare un percorso a tappe per sopravvivere e salvare di vita del collega Eric Matthews, precedentemente rapito e ora imprigionato con il detective Hoffman, controllati a vista da un avvocato dal turbolento passato. Attraverso un flashback scopriamo che Jill Tuck, moglie di Jigsaw, ha perso un figlio al settimo mese di gravidanza, si inizia a delineare il profilo e le motivazioni dell’Enigmista, che vedono la moglie come una importante complice. Il finale è ricco di omicidi: Rigg uccide l’avvocato, scatta la trappola e anche Matthews non ha scampo. L’agente Strahm uccide accidentalmente Jeff (uno dei protagonisti del terzo episodio). Nel twist ending Rigg perde la sfida, la sua ossessione di salvare Matthews ha costretto alla morte molte persone, salvo poi scoprire che l’uccisione del suo collega sarebbe stata inevitabile. Mark Hoffman si libera facilmente della trappola: è lui il complice ed erede di Jigsaw.
Chi muore: Cecil Adams (Billy Otis)
Le trappole:

  • congegno che attira a sé due catene che tengono legate altrettante persone
  • macchina che strappa capelli e cute
  • macchina che perfora gli occhi e strappa gambe e braccia
  • togliersi ferri appuntiti dal corpo
  • far passare il viso attraverso affilati coltelli

Le frasi:
Le cose non hanno una logica chiara, il buono non porta nè al buono nè al cattivo. La gente ruba e non viene arrestata, vivono una vita comoda. Altri mentono, imbrogliano… e vengono eletti. C’è chi si ferma ad aiutare un automobilista in panne, e viene travolto da un tir che corre spedito. Non c’è spiegazione. Quello che conta è giocarsi bene le carte che abbiamo” (Jigsaw)
Curiosità e retroscena:
E' il primo film della saga a non essere sceneggiato dal co-creatore Leigh Whannell


SAW V

Regista: David Hackl
Anno: 2008
Budget/Incasso (in milioni di dollari): 11/114
Imdb/Tomatometer: 5.7/13%
Trama con spoiler:
La prima vittima muore per “mano” di un pendolo affilato, ma i conti non tornano: la trappola non era predisposta a lasciare scampo al malcapitato, segno evidente che non è opera di Jigsaw. L’avvocato dell’Enigmista consegna a Jill Tuck una scatola lasciata dal defunto marito, non si conosce il contenuto ma sembra decisamente importante e misterioso. Il detective Strahm scopre che Hoffman è l’erede di Jigsaw, nonchè responsabile delle trappole dopo la sua morte e complice da diverso tempo. Nel twist ending Strahm insegue Hoffman fino al suo nascondiglio, ma cade inavvertitamente vittima anch’esso di una trappola già predisposta a entrare in azione. Hoffman inquina le prove: ora il ricercato diventa il già deceduto Strahm.
Chi muore:
agente Peter Strahm (Scott Patterson)
Le trappole:

  • pendolo affilato che taglia la pancia
  • testa rinchiusa in una scatola di vetro che velocemente si riempie d’acqua, per sopravvivere è necessario bucarsi la trachea e respirare in quel modo
  • catena che trascina verso verso lame decapitatrici
  • stanza contenente esplosivo
  • vasca con acqua e corrente elettrica
  • farsi segare un braccio per riempire con cinque litri di sangue un vaso

Le frasi:
Si dice che l’imitazione sia la più sincera forma di stima. Ma a me risulta sgradevole ottenere meriti che un’impresa che non ho compiuto." – Jigsaw
Curiosità e retroscena:
La prima trappola, il pendolo costruito da Hoffman, è stato ispirato da una situazione quasi analoga presente nel racconto Il pozzo e il pendolo di Edgar Allan Poe


SAW VI
Regista: Kevin Greutert
Anno: 2009
Budget/Incasso (in milioni di dollari): 11/67
Imdb/Tomatometer: 6.2/41%
Trama con spoiler:
La trama si focalizza su William, un medico che spesso rinuncia a curare i pazienti in quanto non regolarmente assicurati come prevede il sistema sanitario americano. Dovrà affrontare diverse prove e in ogni occasione lasciar morire un innocente; Jigsaw ha avuto dei brutti precedenti con questo medico. I detective Perez e Erickson scoprono che la voce dei recenti nastri è quella di Hoffman, motivo per cui uccide entrambi scaricando la colpa su Strahm. Nel frattempo il medico muore vittima egli stesso di una trappola che lo scioglie con l’acido. Nel twist ending finale Jill rapisce Hoffman e lo costringe a provare la trappola di Amanda, Hoffman rimane profondamente sfigurato: era in corso una prova generale anche per lui. Il gioco ora lo conduce la vedova dell’Enigmista: Jill Tuck.
Chi muore:
Detective Dan Erickson (Mark Rolston), detective Lindsey Perez (Athena Karkanis), William Easton (Peter Outerbridge)
Le trappole:

  • bilancia della carne: chi sacrifica più parti di sè si salva
  • un congegno letale si attiva e uccide la persone che respira di più
  • ustioni causate da getti di vapore
  • giostra su cui sono seduti numerose persone che sistematicamente si fermano davanti a un fucile che li uccide

La frase:
Sai che nel lontano Oriente le persone pagano i medici quando stanno in salute. Quando sono malati non devono pagarli. Sostanzialmente pagano per quello che vogliono, non per quello che non vogliono. Qui facciamo tutto al contrario. I nostri politici parlano, ripetono le stesse cose, sempre le stesse in continuazione: le decisioni sulla salute devono essere prese dai medici e dai pazienti, non dal Governo. Adesso so che non vengono prese nè dai medici nè dal pazienti e neanche dal Governo… ma da una fottuta compagnia assicurativa” Jigsaw
Curiosità e retroscena:
E' il primo film della saga a perdere la sfida al botteghino nei giorni di Halloween. A sottrargli il trono ci ha pensato Paranormal Activity di Oren Peli


SAW 3D

Regista: Kevin Greutert
Anno: 2010
Budget/Incasso (in milioni di dollari): 20/88 (dato aggiornato al 16/11)
Imdb/Tomatometer: 6.0/10% (dato aggiornato al 16/11)
Trama senza spoiler:
Questo ottobre (negli Usa, novembre in Italia), uno dei più grandi e uno dei franchise di maggior successo nella storia del cinema arriva nelle sale in un agghiacciante 3D con la release del film Saw 3D – The Traps Come Alive prodotto dalla Lionsgate. Mentre infuria una battaglia mortale per l’eredità di Jigsaw, un gruppo di sopravvissuti dei giochi dell’Enigmista si riunisce per cercare aiuto dal compagno sopravvissuto Bobby Degan, esperto in terapie per l’autosostentamento emotivo, un uomo i cui oscuri segreti scateneranno una nuova ondata di terrore… Girato esclusivamente con il sistema di videocamere digitali SI-3D, Saw 3D porta sullo schermo gli sconvolgenti giochi di Jigsaw come mai prima d’ora. Il film è interpretato da Tobin Bell, Carey Elwes, Costas Mandylor, Betsy Russell e Sean Patrick Flannery. Saw 3D è diretto da Kevin Greutert, prodotto da Oren Koules, Mark Burg e Gregg Hoffman. Saw 3D è distribuito dalla Lionsgate. Prodotto dalla Twisted Pictures e Burg/Koules/Hoffman Production.
Curiosità e retroscena:
Il film ha avuto alcuni problemi in fase di sviluppo. Il regista Kevin Greutert voleva dirigere Paranormal Activity 2 per la Paramount, e invece la Lionsgate ha fatto prevalere una clausola contrattuale costringendolo a girare il settimo episodio della saga dell’Enigmista.

Qui sotto potete vedere un video con tutte le trappole della saga: