Fonte: Deadline

Due giorni dopo la diffusione della shortlist dei candidati alle tre nomination per l'Oscar al miglior film di animazione, Toy Story 3: La Grande Fuga (il favorito in assoluto per il premio) diventa un potenziale contendente alla nomination come miglior film. Un anno fa Up era riuscito a conquistare – per la prima volta dal 1991 – la nomination nella categoria più importante, merito anche dell'estensione delle nomination a dieci. Quest'anno la Disney/Pixar punterà al premio, come spiega Rich Ross a Pete Hammond su Deadline, rivelando che la compagnia investirà parecchio in una innovativa campagna promozionale per la stagione dei premi.

Il film ha tutte le carte in regola per diventare uno dei favoriti agli Oscar 2011 (nonostante la Disney – come etichetta – non abbia mai vinto un Oscar nella sua storia): al momento, è il meglio recensito del 2010 nella classifica di Rotten Tomatoes (se consideriamo i film ad ampia distribuzione), e ha incassato oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo, diventando il maggior successo di animazione della storia.

La campagna della Disney punterà a brillanti riferimenti cinematografici del passato, associando il cartoon a film che hanno vinto il premio Oscar, con i personaggi di Toy Story 3 che reinterpreteranno – in una ventina di immagini iconiche – pellicole come Shakespeare in Love (vedi immagine sottostante), Fronte del Porto, West Side Story, Il Silenzio degli Innocenti, Il Signore degli Anelli: il Ritorno del Re, Forrest Gump, Titanic, Il Padrino: Parte II (con Lotso nei panni di Al Pacino). 

"La teoria è semplice," spiega Ross. "E' splendido che ci sia una categoria separata per l'animazione, il che permette ai film di animazione di essere riconosciuti, ma per qualche ragione un film di animazione non ha mai avuto un Oscar come miglior film. Quest'anno abbiamo il film meglio recensito dell'anno, e il maggior successo. Se non sarà quest'anno, e questo film, allora quando?"

Si tratta, insomma, di uno dei tanti tabù dell'Academy da superare – un traguardo difficile da raggiungere, proprio come l'Oscar a film fantasy (superato dal Signore degli Anelli), a film horror (superato dal Silenzio degli Innocenti) e a un sequel (superato da Padrino: Parte II e ripetuto dal Ritorno del Re). Il vantaggio della Disney è che Up, l'anno scorso, sembra aver dimostrato che non c'è una particolare avversione dell'Academy per l'animazione (almeno quando la forbice di film si amplia a dieci nominati), e questo è già qualcosa…

 

 

 

Le nomination agli Oscar 2011 si terranno martedì 25 gennaio 2011, i premi verranno assegnati domenica 27 febbraio.

Come sempre, su BadTaste seguiremo per tutto l'anno gli eventi che condurranno alla cerimonia dell'anno prossimo.

  • Oscar 2011: prime idee sui possibili candidati
  • Oscar 2011: gli attori che potrebbero esserci
  • Oscar 2011: tutte le ultime notizie

 

Discutiamone sul Forum Cinema