Fonte: Los Angeles Times

E' morto in Florida a 84 anni Leslie Nielsen. Sarebbe facile etichettare Leslie Nielsen come un attore comico. D'altra parte, è il genere che lo ha reso famoso e di sicuro non c'è niente di male. Ma prima di arrivarci il percorso è stato lungo. Già negli anni cinquanta, Nielsen era protagonista di un film che sarebbe diventato un classico della fantascienza, Il pianeta proibito.

A questo, hanno fatto seguito tante partecipazioni televisive, in serie importanti come Rawhide, Alfred Hitchcock presenta, Il fuggiasco, Peyton Polace, Dottor Kildare, Bonanza, Il virginiano, MASH, Le strade di San Francisco, Il tenente Kojak, Kung Fu e Colombo. Nel 1972, partecipa al film catastrofico L'avventura del Poseidon, un genere che poi prenderà in giro.

Infatti, nel 1980 arriva L'aereo più pazzo del mondo e Nielsen, nel ruolo di un folle dottore serissimo, inizia una carriera completamente diversa. Due anni dopo, partecipa alla serie televisiva Quelli della pallottola spuntata, che durerà solo sei episodi, ma darà vita alla trilogia di film che lo hanno reso un beniamino della comicità.

Da quel momento, le parodie si sprecano, da Riposseduta e Il fuggitivo della missione impossibile a Scary Movie 3 e Superhero – Il più dotato fra i supereroi, fino ad arrivare alla pellicola italiana S.P.Q.R. 2000 e 1/2 anni fa e Dracula morto e contento di Mel Brooks. Ma, inutile dirlo, nessuna di esse ci rimarrà nel cuore come il tenente Frank Drebin

 

Discutiamone sul Forum Cinema