Fonte: /film.com

Nonostante Donnie Darko sia diventato un vero e proprio cult movie, il regista Richard Kelly non è riuscito a ripetere il successo del suo film d'esordio, e Southland Tales si è rivelata una delusione a livello di critica, ma anche di pubblico.

Il film era in realtà l'adattamento degli ultimi tre volumi di una graphic novel scritta da Kelly e illustrata da Brett Weldele, mentre i primi tre volumi sono rimasti solamente su carta. Ciononostante, in una recente e lunga intervista (che trovate qui in versione integrale), il regista ha spiegato di non aver mai abbandonato l'idea di dirigere un prequel di Southland Tales tratto dai primi tre capitoli della graphic novel:

C'è un'altra sceneggiatura. È divertente perché ho scritto lo script e lo ho ho passato a Brett Weldele per illustrare la graphic novel, poi ho ripreso la graphic novel per adattarla in una sceneggiatura, che è più concisa e coerente. Quindi sta diventando così "meta" che non so nemmeno più cosa sia in realtà.

So di aver esagerato.  Sapevo che la gente non avrebbe capito Southland Tales a meno che non avesse letto la graphic novel. E il 5% delle persone che hanno visto il film ha letto anche i libri… Ma tutt'oggi sento che Southland Tales sia ancora un film incompleto, e se anche mi ci vorrà fino a quando non sarò su una carrozzella respirando ossigeno, troverò il modo di portare avanti la graphic novel – che si tratti di un film d'animazione low budget, o un film come Valzer con Bashir, o come uno dei prequel di Animatrix… Voglio ancora trovare un modo per raccontare tutta la storia di Southland Tales perché penso che avrebbe molto più senso per la gente e penso che la gente possa rivalutare il film e ciò che rappresenta.

Kelly ha così nelle mani uno script di 120 pagine già finito, ma è difficile pensare che qualcuno sia disposto a produrre il film. Sicuramente un prequel aiuterebbe a capire meglio Southland Tales, ma forse sarebbe meglio per Richard Kelly guardare avanti…

Discutiamone nel Forum Supereroi