Fonte: screenrant

Alcune settimane fa vi avevamo riportato la notizia secondo la quale Jon Favreau, il regista dietro la saga di Iron Man e che presto tornerà al cinema con Cowboys and Aliens, fosse stato contattato dalla Disney per assumere la regia di un progetto molto particolare legato a Disneyland e ad un suo parco a tema intitolato Magic Kingdom.

La sua conferma oggi è definitiva e lo stesso Favreau, intervenendo recentemente al talk show Geek Time, ha rilasciato alcune dichiarazioni circa i suoi prossimi progetti, concentrandosi su Magic Kingdom e rivelando quali sono le sue aspettative sul film.

E’ lo stesso regista a raccontare la trama della pellicola:

kingdomLa trama vede una famiglia intrappolata a Disneyland, dove tutte le attrazioni prendono vita. Voglio davvero andare a fondo nella storia del parco dato che è un posto dove amo andare più volte l’anno.

Le attrazioni di Disneyland hanno ispirato alcune recenti pellicole come la trilogia dei Pirati dei Caraibi, ma anche La casa dei fantasmi. Dunque la Disney proverà a portare altre famose attrazioni nel film, sperando di replicare il successo della saga con Johnny Depp.

A tal proposito Favreau afferma:

Se questo film sarà un insieme di altre pellicole Disney? Se sarà la stessa cosa che i Marvel Studios stanno facendo con i Vendicatori o se sarà come Una notte al museo? C’è uno sguardo nostalgico che potrebbe risultare divertente per gli adulti – un po’ come la Stark Expo e la fiera universale a Flushing Meadows Park in Iron Man 2.

Dato che il film coinvolgerà tutte le attrazioni del parco il regista si troverà di fronte a un mucchio di materiale da supervisionare. Ecco la sua esperienza:

Ho dovuto vedere qualunque prodotto della Disney. Ho cominciato con Steamboat Willie lavorando a modo mio tutto il tempo. Voglio concentrarmi su prodotti classici come Dumbo, Steamboat Willie, tutti i primi cartoni in bianco e nero di Topolino – tutta la roba di Fantasyland (parco a tema all’interno di Disneyland dedicato alle prime produzioni Disney, ndr). Credo che ciò che Walt Disney ha fatto sia senza tempo e voglio esplorare non solo Disneyland, ma la visione che Walt aveva di Disneyland. 

Le creature Disney sono moltissime e Favreau dovrà necessariamente selezionarne alcune. A questo proposito gli si chiede se il pubblico vedrà personaggi come Elliot il drago invisibile o farà un viaggio su un letto magico come in Pomi d’ottone e manici di scopa, oppure se si vedranno creature più recenti come Jack Sparrow, Buzz Lightyear o Saetta McQueen:

Non penso che mischieremo tutti gli altri film. Credo invece che realizzeremo qualcosa di nostro; non sarà come Una notte al Museo. Voglio realizzare qualcosa di abbastanza spettrale come i vecchi film Disney e cercare di catturare quel tono.

Aggiunge poi:

Se ci fate caso la Disney ora ha Guillermo del Toro che sta producendo Haunted Mansion, Fincher che dirigerà 20000 Leghe sotto i mari e guardate cosa hanno fatto con i Pirati dei Caraibi. Stanno cercando di portare registi interessanti con approcci interessanti per affrontare il loro materiale storico e dargli nuova vita.

Cowboys and Aliens uscirà il 29 luglio 2011

Magic Kingdom potrebbe uscire nel 2013. 

 

Discutiamone nel Forum Cinema